Suddivisione in lotti e procedura di aggiudicazione

Buona sera dott. Chiarelli, potrebbe cortesemente spiegarmi questo comma con degli esempi numerici, è da un po’ che provo a capirle, senza risultati, quando è possibile derogare alla regola generale e aggiudicare secondo le regole applicabili in relazione al valore del singolo lotto:

11. In deroga a quanto previsto dai commi 9 e 10, le amministrazioni aggiudicatrici o gli enti aggiudicatori possono aggiudicare l’appalto per singoli lotti senza applicare le disposizioni del presente codice, quando il valore stimato al netto dell’IVA del lotto sia inferiore a euro 80.000 per le forniture o i servizi oppure a euro 1.000.000 per i lavori, purchè il valore cumulato dei lotti aggiudicati non superi il 20 per cento del valore complessivo di tutti i lotti in cui sono stati frazionati l’opera prevista, il progetto di acquisizione delle forniture omogenee, o il progetto di prestazione servizi.

Provo a fare un esempio:

Gara per comprare MOBILIO DA UFFICIO di 10 lotti (scrivanie, sedie ecc…) ognuno del valore di 77.000 euro.

Il valore stimato è 770.000 quindi ogni gara di ogni lotto dovrà essere svolta con procedura SOPRA SOGLIA COMUNITARIA.

Tuttavia se UN LOTTO è peculiare, perchè abbiamo fretta di procedere rapidamente e decidiamo di escluderlo dalla procedura comunitaria POSSIAMO FARLO.
Infatti questo UNICO LOTTO rappresenta meno del 20% del valore complessivo ed è inferiore a 80 mila euro … e magari lo aggiudico con ristretta o negoziata a 5 inviti!

1 Mi Piace

Dott. Chiarelli
desidero porle una domanda sulla procedura da adottare, essendo io il RUP.
nel mio caso ho un finanziamento regionale unico, con CUP creato, come da quadro economico (semplificato) cosi suddiviso

1. acquisti di forniture per circa 39.000,00 euro (lo vorrei dividere in acquisti per Server e per computer Client.
  2. acquisti di servizi Cloud Della PA per circa 38.000,00 euro
  3. acquisiti di servizi professionali per la realizzazione del Sistema Informatico euro 400.000,00 circa

la domanda è la seguente:
devo necessariamente suddividere la gara in lotti? immagino di si?
per il terzo punto l’ente ha già aderito all’accordo Quadro e procederemo in tal senso con rilancio competitivo mediante Appalto Specifico (AS).
i primi due punti ( nel caso fossero dei lotti) sono al di sotto del 20 % del valore complessivo ed inferiore ad 80 mila euro, posso procedere con affidamento diretto?
relativamente al terzo punto, L’Accordo Quadro prevede un CIG MASTER per cui attraverso la piattaforma SIMOG dovrei creare un CIG Derivato.
mentre per gli altri due punti posso creare semplicemente degli SMART CIG, collegati cmq al CUP?
Grazie per l’attenzione.

aggiorno la domanda dopo aver fatto delle verifiche con qualche collega esperto di altri Enti Locali.
premesso che l’accordo quadro non prevede l’acquisto di Forniture o Servizi cloud mi riferiscono che non è necessario creare dei lotti ma si può procedere con acquisti in MEPA, per esempio previa acquisizone di preventivi