Superamento periodo di prova in comando

Buongiorno,

Sono vincitrice di concorso assunta a tempo indeterminato dal 05.07.2023. Precedentemente(quasi due anni prima!) ero stata assunta da medesimo Ente (a circa 50km da casa) con una graduatoria a tempo determinato.
A novembre ho sospeso il lavoro per una maternità a rischio. Nel frattempo mi si è aperta una possibilità di comando in un Ente ministeriale a due passi da casa. Ho accettato la proposta di comando, il mio Ente di appartenenza ha dato il nullaosta e da luglio(appena terminato il periodo di maternità obbligatoria) sono quindi in comando presso l’Ente centrale.
La mia domanda è questa: posto che a novembre io non avevo ancora terminato il periodo di prova, che si è dovuto sospendere a causa della gravidanza, potrò effettivamente come mi dicono tutti terminarlo presso l’Ente centrale dove sono in comando con il benestare dell’Ente locale di appartenenza? E, se si, quali atti è fondamentale predisporre per essere certa che sia tutto ok?
Spero di essere stata chiara…

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La questione che sollevi riguarda il periodo di prova in ambito pubblico e la sua eventuale prosecuzione in caso di comando presso un altro ente. In generale, il periodo di prova nel pubblico impiego serve per valutare l’adeguatezza del lavoratore alla posizione per cui è stato assunto, ed è regolato da normative specifiche che possono variare a seconda del contratto collettivo nazionale di lavoro applicabile e dalle disposizioni interne dell’ente.

Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale:
Il comando è una disposizione temporanea che prevede il trasferimento di un dipendente da un ente di appartenenza (ente di origine) a un altro ente (ente ospitante), mantenendo il rapporto di lavoro con l’ente di origine. Durante il comando, il lavoratore svolge le sue funzioni presso l’ente ospitante, ma rimane formalmente dipendente dell’ente di origine.

Norme Relative alla Teoria:
Le norme che regolano il comando e il periodo di prova nel pubblico impiego sono principalmente contenute nel D.Lgs. 165/2001 (Testo Unico sul pubblico impiego), nei contratti collettivi nazionali di lavoro applicabili e nelle eventuali disposizioni interne degli enti coinvolti.

Esempi Concreti:
Nel tuo caso specifico, la possibilità di completare il periodo di prova presso l’ente ospitante (Ente centrale) con il benestare dell’ente di appartenenza (Ente locale) è una pratica che può essere ammessa, a condizione che entrambi gli enti concordino su questa soluzione e che vengano rispettate le disposizioni normative e contrattuali applicabili. È fondamentale che l’accordo tra gli enti preveda esplicitamente la prosecuzione e la valutazione del periodo di prova presso l’ente ospitante.

Atti Fondamentali da Predisporre:

1. Accordo di Comando: Un documento formale che stabilisce i termini e le condizioni del comando, inclusa la disposizione relativa al completamento del periodo di prova presso l’ente ospitante.
  2. Piano di Valutazione: Un piano che dettaglia come sarà valutato il periodo di prova presso l’ente ospitante, inclusi gli obiettivi da raggiungere e i criteri di valutazione.
  3. Documentazione di Supporto: Qualsiasi altra documentazione che possa essere richiesta dagli enti coinvolti per formalizzare l’accordo e la valutazione del periodo di prova.

Conclusione Sintetica:
Sì, è possibile completare il periodo di prova presso l’ente ospitante con il benestare dell’ente di appartenenza, a condizione che venga formalizzato un accordo chiaro tra gli enti coinvolti e che vengano predisposti i documenti necessari per regolamentare e valutare adeguatamente il periodo di prova.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

1 Mi Piace

Laddove nella convenzione si fossero dimenticati di inserire la risoluzione della questione prova invece? Come è meglio proseguire?

Io farei una richiesta formale di ricevere un parere favorevole in tal senso.