Supporto al rup :servizio di consulenza tecnico-amministrativa procedura espropriativa

Buongiorno a tutti,
l’argomento attiene alle attività di supporto al RUP, nello specifico l’attività di consulenza amministrativa-tecnico- legale nelle procedure espropriative. Nello specifico, ho visto che diverse amministrazioni, applicano a tale servizio, la normativa dei servizi di ingegneria e architettura, con conseguente richiesta di particolari requisiti connessi a tale normativa.

In effetti, questo tipo di attività di supporto al RUP, è un servizio puro e semplice. Mi date conferma?
Grazie a chi vorrà confrontarsi

1 Mi Piace

Ciao, sono impegnata anch’io in una questione simile.
TI segnalo la sentenza del TAR Puglia -Bari (sentenza 237/2020): le attività di supporto al RUP sono servizi di natura intellettuale e per il loro affidamento si applica il codice dei contratti. In caso di procedura di gara(importo superiore ai 40.000,00 euro, necessaria l’aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente piu’ vantaggiosa, altrimenti affidamento diretto con il ricorso al MEPA o ad altri mercati elettronici.
Il TAR (questa è la parte che interessa piu’ a me) osserva che l’elencazione dei servizi di assistenza sono quelli del comma 8 dell’art 31, sia servizi attinenti ai profili tecnici, sia attività amministrativo -gestionali-

1 Mi Piace

Grazie per il confronto!
Molto utile la sentenza richiamata

Buongiorno, per il servizio di supporto al Rup occorre fare un interpello nell’ambito dell’ente oppure posso procedere direttamento con l’affidamento diretto tramite MePA?

La risposta si trova all’art 31 co 7 e 8.

Se è necessario un supporto al RUP, si presuppone che sia necessario un apporto specialistico, non presente nell’ente. La procedura dipende sempre dall’importo del contratto.

Vincenzo

Il supporto al RUP occorre per un progetto esecutivo relativo a un lavoro di restauro di un bene rientrante nell’ambito Codice dei beni culturali e del paesaggio, dlgs 42/2004 per un importo di quasi 50.000 euro. Inoltre il Responsabile del servizio, che firma la determina di affidamento, può svolgere anche il ruolo del RUP? Grazie per la sua disponibilità e competenza