Svincolare indennità di esproprio in presenza di mutuo ipotecario

Buongiorno, lavoro all’ufficio lavori pubblici e mi occupo in particolare di espropri.
Nell’ambito di una regolare procedura di esproprio, sul bene espropriato insiste un’ipoteca in favore della banca che ha erogato il relativo mutuo. Al di là della formulazione dell’indennità depositata che è avvenuta mediante disposizioni della terna tecnica arbitrale dopo l’intervento del Tribunale, sul bene oggetto di esproprio insiste un’ipoteca in favore della banca che ha erogato il mutuo.
La banca, messa a conoscenza del possibile svincolo della somma ci ha comunicato che non ha intenzione di autorizzarlo ma ha avviato interlocuzione con l’avvocato che assiste l’espropriato; quest’ultimo chiede di svincolare la somma in favore della banca fino al raggiungimento del saldo del mutuo, la parte residua andrà invece incassata direttamente dal soggetto espropriato.
Stante la concreta possibilità che la banca possa accettare, tramite accordo, questa soluzione voglio chiedere: in che modo va formulata la determina che svincola in favore di soggetto diverso da quello a cui è stato fatto il deposito? ho provato a ricercare atti da altre amministrazioni per capire se questa possibilità è stata già affrontata ed in che modo è stata risolta.
Ringrazio in anticipo per ogni spunto di riflessione.