Salve,
una privata cittadina, avrebbe intenzione di prendere in affitto un fondo a destinazione commerciale per poter vendere mobili e suppellettili di casa sua, di cui deve disfarsi. E’ possibile?
Puo’ farlo senza aprire partita iva? Queste attività dette “svuotacantine”, che titoli abilitativi devono avere?
grazie
Difficile tracciare una linea fra esercizio professionale e vendita a carattere personale. Ad esempio, se Tizio appassionato di moto, cessa il suo hobby e mette in vendita on line la moto, il casco, il giubbotto, gli stivali, gli attrezzi ecc. non è considerato un commerciante con necessità di abilitazione: non ha acquistato ai fini di rivendere; non ha i caratteri della professionalità.
Nel tuo caso siamo di fronte ad una cosa del genere. Tuttavia, se il soggetto appronta un locale aperto al pubblico dove chi passa può entrare e acquistare, nei fatti, realizza un esercizio commerciale. Gli potrebbe essere contestata una sanzione per esercio commerciale senza abilitazione.
Meglio sarebbe se quel luogo non fosse aperto al pubblico. Il soggetto porta personalmente il possibile acquirente interessato all’interno del locale che, quindi, resta un luogo privato non aperto al pubblico.