T.U.P.I, attività lavorativa durante ferie dei dipendenti pubblici

Ho un dubbio a cui non riesco a trovare soluzione riguardo il TUPI e le ferie dei dipendenti pubblici. E ruota attorno la domanda : può un dipendente pubblico svolgere attività lavorativa mentre è in ferie? La domanda non è se deve ma se può. Posso io in accordo con il mio ente, leggere mail o ricevere e fare chiamate connesse al mio lavoro presso il medesimo ente mentre risulto in ferie? Non trovo un riferimento normativo specifico per i dipendenti pubblici da nessuna parte. Per i privati non solo è possibile ma addirittura lo si può fare per altre aziende con dei limiti. Trovo che esiste il diritto alla disconnessione ma anche in questo caso è un diritto non un obbligo. Alla luce di queste considerazioni è corretto affermare che un dipendente pubblico di sua volontà e in accordo con il proprio ente può svolgere attività lavorativa per il medesimo ente mentre è in ferie? Ci sono norme e leggi che lo menzionano?

Nel mio caso specifico la domanda specifica ė il RUP dipendente di un Comune per il quale gestisce una procedura di gara può operare sulla piattaforma di negoziazione mentre è in ferie?

Grazie a tutti in anticipo

E’ una questione annosa. In linea generale il personale dotato di firma digitale, in enti di piccole dimensioni, può firmare i documenti da remoto anche se è in ferie, in quanto non si realizza una interruzione delle stesse (servono solo pochi minuti), né ad essa può essere associata la c.d. reperibilità o la una sua eventuale monetizzazione. Sarebbe, in ogni caso opportuno effettuare una disposizione organizzativa da parte del Segretario Comunale che preveda la sostituzione da parte del responsabile in ferie ad altro personale, per atti urgenti ed indifferibili ovvero regolamentare i casi obiettivi di necessità o urgenza al fine del buon andamento e continuità delle attività amministrative. Attendi il parere di esperti in materia di “personale” i quali potranno citare norme di legge.