Ho un dubbio a cui non riesco a trovare soluzione riguardo il TUPI e le ferie dei dipendenti pubblici. E ruota attorno la domanda : può un dipendente pubblico svolgere attività lavorativa mentre è in ferie? La domanda non è se deve ma se può. Posso io in accordo con il mio ente, leggere mail o ricevere e fare chiamate connesse al mio lavoro presso il medesimo ente mentre risulto in ferie? Non trovo un riferimento normativo specifico per i dipendenti pubblici da nessuna parte. Per i privati non solo è possibile ma addirittura lo si può fare per altre aziende con dei limiti. Trovo che esiste il diritto alla disconnessione ma anche in questo caso è un diritto non un obbligo. Alla luce di queste considerazioni è corretto affermare che un dipendente pubblico di sua volontà e in accordo con il proprio ente può svolgere attività lavorativa per il medesimo ente mentre è in ferie? Ci sono norme e leggi che lo menzionano?
Nel mio caso specifico la domanda specifica ė il RUP dipendente di un Comune per il quale gestisce una procedura di gara può operare sulla piattaforma di negoziazione mentre è in ferie?
Grazie a tutti in anticipo