Tagging ambientali e digitale

Salve I.A. , cosa significa nell’ambito del PNRR “Sono stati forniti a sistema i dati sul contributo ai tagging ambientali e digitale (ove applicabile), ai sensi di quanto disposto dall’art. 18 paragrafo 4 lettere e) e f) del Regolamento (UE) 2021/241”?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la frase citata si riferisce alla necessità di monitorare e rendicontare in modo trasparente e dettagliato come le risorse finanziarie vengono allocate e utilizzate, in particolare per quanto riguarda gli obiettivi ambientali e digitali. Il Regolamento (UE) 2021/241 stabilisce il quadro giuridico per il dispositivo di ripresa e resilienza, che è parte integrante del Next Generation EU, il piano di stimolo economico dell’Unione Europea per rispondere alla crisi causata dalla pandemia di COVID-19.

Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale

Il PNRR è uno strumento finanziario volto a sostenere gli Stati membri dell’UE nella loro ripresa economica, promuovendo al contempo la transizione ecologica e la digitalizzazione. L’articolo 18 del Regolamento (UE) 2021/241 specifica le modalità di monitoraggio, controllo e valutazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza.

Norme Relative alla Teoria

  • Regolamento (UE) 2021/241: Stabilisce il dispositivo di ripresa e resilienza.
  • Art. 18, par. 4, lett. e) e f): Queste lettere richiedono agli Stati membri di fornire dati relativi al contributo dei loro piani ai target ambientali e digitali, garantendo che le risorse siano utilizzate in modo efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Esempi Concreti

Un esempio potrebbe essere un progetto finanziato nell’ambito del PNRR che mira a migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici. Lo Stato membro dovrebbe fornire dati che dimostrino come questo progetto contribuisca agli obiettivi ambientali (tagging ambientale) e, se applicabile, come utilizzi o promuova tecnologie digitali (tagging digitale).

Conclusione Sintetica

La frase citata sottolinea l’importanza della trasparenza e della rendicontazione nell’uso dei fondi del PNRR, con particolare attenzione agli obiettivi di sostenibilità ambientale e di digitalizzazione. Questo meccanismo di monitoraggio è essenziale per garantire che gli investimenti contribuiscano effettivamente agli obiettivi di lungo termine dell’UE.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia