Taglia idonei con riserva

Buongiorno,
vorrei farle una domanda se possibile.

Concorso AdE profilo tributario: un candidato che non rientra nel 20% degli idonei, ma con riserva per invalidità, è comunque scartato o c’è possibilità che sia comunque assunto dalla PA?

La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

In generale, nel diritto amministrativo italiano, le procedure concorsuali per l’accesso al lavoro pubblico sono regolate da principi di trasparenza, imparzialità e uguaglianza. Tuttavia, esistono delle norme specifiche che tutelano le categorie protette, tra cui le persone con disabilità.

Teoria Generale del Diritto e Normativa di Riferimento

La legge n. 68 del 12 marzo 1999 stabilisce le norme per il diritto al lavoro dei disabili. Questa legge prevede che le persone con disabilità abbiano accesso a riserve di posti nei concorsi pubblici. Inoltre, il decreto legislativo n. 165 del 2001, che regola il pubblico impiego, prevede che le amministrazioni pubbliche debbano riservare una quota dei posti a favore delle categorie protette.

Esempio Concreto

Nel caso di un concorso per l’Agenzia delle Entrate (AdE) con profilo tributario, se un candidato con invalidità non rientra nel 20% degli idonei ma rientra nella categoria delle riserve per invalidità, potrebbe comunque essere assunto se il numero di posti riservati a tale categoria non è stato ancora coperto. La graduatoria finale del concorso dovrebbe indicare chiaramente i posti riservati e la posizione dei candidati con riserva.

Conclusione Sintetica

Pertanto, un candidato con riserva per invalidità che non rientra nel 20% degli idonei non è automaticamente scartato, ma ha la possibilità di essere assunto se ci sono posti riservati non ancora assegnati alla sua categoria.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia

1 Mi Piace