Tatuaggi all'hennè presso attività commerciale

Buongiorno,
una cliente titolare di un negozio di abbigliamento, in occasione di una fiera paesana, vorrebbe ospitare una persona che realizza tatuaggi all’hennè, a richiesta, ai clienti.
E’ possibile ? quali comunicazioni al Comune /Polizia municipale/ Asl deve eventualmente presentare ?
Il comune di riferimento è Pontassieve (Fi).
Grazie molto
Liana Vinci

La regione Toscana, con DGR 658/2009 ( la trovi qua: http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2009DG00000000874 ), fra le altre cose affrontò il discorso del body paintyng, affermando:
A proposito delle attività di body painting si richiama, per una sua applicazione analogica, il comma 6 dell’art. 44: “n on si osserva il presente regolamento per la decorazione del corpo effettuata mediante la colorazione dell’epidermide tramite pigmenti a base di Henné o derivati ”.
Sembra evidente che l’attività c.d.di « body painting » non integra attività di estetica che ai sensi dell’art. 1 della l.r. 28/2004 si configura come “prestazioni e trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano con scopo esclusivo o prevalente di mantenerne e proteggerne l’aspetto estetico e di mantenerlo e migliorarlo attraverso l’eliminazione e l’attenuazione di inestetismi” .


Quindi, se non è attività estetica, non saprei a che cosa assoggettarla. Reputo che sia attività libera alla condizione che non si vada versop il vero tatuaggio/trucco permanente.
Puoi consigliare loro di predisporre una nota informativa circa le carattersitiche dell’henné ai fini di scongiurare reazioni allergiche ecc. e di evitare ASSOLUTAMENTE colorazioni di minori