TAXI - possono sostare dove vogliono?

Domanda molto semplice. Il taxi deve sostare per forza nella sua piazzola, in attesa di clienti, oppure può parcheggiarsi ovunque? Abbiamo un’area dove la piazzola viene ignorata e i taxi parcheggiano vicino, sulle strisce bianche. Mi sembra legittimo, non ho trovato nulla in contrario nella normativa e tantomeno nel nostro Regolamento.

Solitamente è l’apposito regolamento che prevede che la sosta dei taxi debba avvenire all’interno degli spazi loro riservati.
Se il vostro regolamento non prevede nulla in merito, mi pare una lacuna. A prescindere dal fatto che nel vostro caso la sosta avvenga vicino o lontano dagli spazi riservati, il taxi è un servizio pubblico, non può sostare dove vuole.
Se gli spazi riservati sono stati demarcati in un luogo che non piace ai tassisti, al limite si cercherà - nel limite del possibile - un compromesso individuando un luogo più idoneo, ma il regolamento dovrebbe prevedere l’obbligo di sosta negli spazi riservati.

Concordo, ma se il nostro Regolamento non prevede nulla, il tassista che oggi staziona fuori dalla piazzola è sanzionabile o no?

Se il regolamento non prevede l’obbligo specifico, non ci sarà neppure la specifica sanzione…
A meno che nel regolamento esistano e siano applicabili altre disposizioni più generali, del tipo relativo all’obbligo di “avere un comportamento corretto” oppure di “osservare le indicazioni e le istruzioni impartite dalla polizia locale”.