Taxi - prenotazione corse

Buongiorno,
qual è la fonte normativa che vieta agli utenti di prenotare il servizio taxi?
Oppure, diversamente, è possibile consentirlo? Ci sono dei limiti temporali?
Grazie

Il servizio taxi ha il carattere del servizio pubblico a prestazione obbligatoria ma questo non significa che le prenotazioni non possano essere effettuate. Dieri che è la norma: tizio chiama o usa una app al fine di prenotare un taxi ad una certa ora. La legge non detta condizioni particolari. La prenotazione è un’opzione che può variare da comune a comune. La legge, infatti, demanda, in via generale, alla regolamentazione comunale. A Milano, ad esempio, vedo che una certa app consente di prenotare fino a 4 giorni prima: quale sarà il taxi non si sa.

Essendo, il taxi, a prestazione obbligatoria, la prenotazione è, nei fatti, una chiamata ad attivazione differita che sarà passata ai taxi libero più vicino quando sarà il momento.

Incollo un pezzo di legge 21/92:

1. Il servizio di taxi ha lo scopo di soddisfare le esigenze del trasporto individuale o di piccoli gruppi di persone; si rivolge ad una utenza indifferenziata; lo stazionamento avviene in luogo pubblico; le tariffe sono determinate amministrativamente dagli organi competenti, che stabiliscono anche le modalità del servizio; il prelevamento dell’utente ovvero l’inizio del servizio avvengono all’interno dell’area comunale o comprensoriale.

2. All’interno delle aree comunali o comprensoriali di cui al comma 1 la prestazione del servizio è obbligatoria…