Tempistica avvio commercio itinerante - Lombardia

Buongiorno un utente ha presentato oggi 14/06/2022 la comunicazione di avvio del commercio itinerante (Regione Lombardia) di una autorizzazione rilasciata in data 01/06/2005, sbaglio o c’è il limite di un anno dal rilascio dell’autorizzazione??

L’art. 27 c. 2 della l.r. 6/2010 dispone che nel caso in cui il titolare non inizi l’attività entro sei mesi dalla data dell’avvenuto rilascio, la stessa decade.
Infatti l’art. 21 c. 4 dispone che “Salvo proroga per comprovata necessità, il titolare delle autorizzazioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, entro sei mesi dal rilascio, deve iniziare l’attività di vendita dandone comunicazione al comune che ha rilasciato l’autorizzazione

La comunicazione tuttavia è stata prevista solo con le modifiche introdotte dalla L.R. 29/04/2016, n. 10.

Ma un’altra informazione la comunicazione di avvio attività va fatta nel Comune dove è stata rilasciata l’Autorizzazione? Grazie

Confermo.
Al fine di evitare che venga revocata…

Pongo un caso diverso sullo stesso tema.
Il nostro ufficio ha provveduto alla revoca di un’autorizzazione itinerante la cui attività non è stata attivata entro i 6 mesi prescritti dalla normativa regionale (Veneto).
Oggi la stessa impresa individuale richiede una nuova autorizzazione.
Domanda, non essendo cambiato nulla rispetto a quando è avvenuta la revoca, siamo tenuti a rilasciare l’autorizzazione e ad attendere ulteriori 6 mesi per l’avvio dell’attività?
Ovviamente anche le posizioni INPS e INAIL NON risultano irregolari in quanto non ancora attivite…
Grazie a chi mi darà una risposta.

Si tratta di una nuova istanza.
Se non vi sono elementi ostativi (es. nel frattempo il richiedente ha “perso” i requisiti morali) si procede con i rilascio della nuova autorizzazione e si attendono i 6 mesi per l’eventuale nuova revoca…

Oppure il comune adotta con proprio regolamento di semplificazione amministrativa la SCIA per l’avvio dell’attività…