La richiesta di accesso agli atti delle prove concorsuali come idonea può essere fatta in qualsiasi momento o si ha un termine ?
Buonasera,
L’ esercizio del diritto di accesso è possibile, ai sensi del comma 6 della L. 241/90 , fino a quando la pubblica amministrazione ha l’obbligo di detenere i documenti amministrativi ai quali si chiede di accedere.
Occorre evidenziare che con l’accesso agli atti nei concorsi pubblici, il candidato escluso potrà, in qualità di interessato:
- richiedere di prendere visione e di estrarre copia degli elaborati redatti da altri candidati.
- richiedere di accedere alla documentazione relativa all’attività della commissione esaminatrice.
La PA potrà :
-
ammettere l’accesso
-rifiutarlo
- limitarlo - differirlo.
Con riferimento agli elaborati concorsuali, un limite alla richiesta del candidato all’accesso agli atti può essere costituito dalla tutela della riservatezza dei loro autori.
Infatti, i candidati autori degli elaborati possono rivestire nell’ambito dell’accesso la qualifica di controinteressati di cui alla lett. c) art. 22 L 241/90.
La tutela della riservatezza è anche uno dei valori annoverati dall’art. 24 co. 6 lett. d) come legittimo limite all’accesso.
All’esito del bilanciamento di interessi (tra diritto di accesso e tutela della riservatezza) la PA potrebbe ritenere prevalente la tutela della riservatezza e pertanto rifiutare l’accesso.
Non è infrequente, infatti, che la PA motivi il rifiuto ovvero il differimento alla luce dell’esigenza di tutela della riservatezza dei candidati idonei.
Spero di aver chiarito il dubbio.
Simona
Dott.ssa Anzani buonasera, ma se il candidato fosse interessato ad avere solo il proprio elaborato, al fine di capire gli errori commessi, si porrebbe il rischio che la richiesta possa essere rifiutata?
Grazie anticipatamente
Ciao Vincenzo,
certamente il candidato ha un interesse diretto, concreto ed attuale a richiedere non solo il proprio elaborato, ma anche verbali e schede di valutazione.
Non solo , ma anche di quelli degli altri candidati.
Sul tema :
Ovviamente ciascuna situazione vede due grosse tematiche in contrasto tra loro: diritto di accesso e tutela della riservatezza, dunque occorre indagare caso per caso per caso.
In bocca al lupo e buono studio
Simona