TEMPORARY STORE presso un altro esercizio di vicinato - regione TOSCANA

Salve,
un utente vorrebbe presentare una SCIA per iniziare attività di commercio al dettaglio di elementi d’arredo e tessuti da svolgere per 4 mesi ( da giugno a settembre) presso un altro negozio (un negozio di abbigliamento). Allegherebbe il contratto di “service e collaborazione commerciale” stipulato tra le parti. E’ un progetto fattibile?
La nostra legge regionale prevede la scia di “temporary store” ma specifica che la durata dell’attività non deve superare i superare i 90 giorni…
Inoltre ci chiedevamo se è sufficiente il contratto sopraccitato o se in questo caso serva anche l’avvallo del proprietario dell’immobile.
Grazie

E’ uno degli “n” modi in cui si può fare un esercizio congiunto. Da un punto amministrativo non ci sono problemi: ognuno fa la sua SCIA. I nodi da sciogliere sono più a livello privatistico. In teoria sarebbe percorribile la sub-locazione di porzione di fabbricato ma so che l’agenza delle entrate non lo ammette (non chiedermi perché). Per questo, si ricorre a varie ipotesi contrattuali. In generale: affidamento di reparto, affitto di poltrona, contratti di coworking, il caso che citi, ecc.

Il temporary store è una fattispecie che sarebbe stato meglio non inventare e, comunque, non è vincolante. Da sempre, un soggetto può aviare un’attività e poi cessarla quando vuole. Questo può farlo anche oggi con il temporary store. Con la SCIA di temporary store si risparmia la comunicazione di cessazione la cui omissione, in ogni caso, non è sanzionata dalla LR della toscana. Lo stesso, non si rilevano sanzioni per chi usa l’insegna temporary store e poi non chiude dopo 90 gg.
Al limite, il soggetto può presentare una prima SCIA di temporary store e poi presentarne una seconda dopo 90 gg. Anche in questo caso non sarebbe sanzionabile (non sono previse sanzioni per violazioni dell’art. 16 della LR)

Questo, come detto prima, afferisce a dinamiche che privatistiche. Assumi agli atti la dichiarazione e amen. Per un affitto di poltrona o un affidamento dui reparto vai a verificare l’avallo?

Grazie molte!
Chiara