Termine di conclusione dell'affidamento diretto nel nuovo codice dei contratti pubblici

Salve,
nel caso di affidamento diretto qual è il termine massimo di conclusione?
Dalla data di adozione della determina a contrarre entro quando deve concludersi ?
Nell’affidamento diretto è possibile fare un unico atto che contiene sia la determina a contrarre sia quella di aggiudicazione, se invece non si fa un unico atto allora qual è il termine massimo che deve intercorrere tra la determina a contrarre (decisione a contrarre nel nuovo codice) e la determina di aggiudicazione? Nel l’affidamento diretto c’è un limite di importo oltre il quale si devono adottare due atti distinti (determina a contrarre e determina di aggiudicazione) ?
Grazie

Buongiorno @Angelo_U15 procediamo per punti.

  1. L’affidamento diretto non essendo una procedura non è stata inserita nell’allegato I.3( termini per la conclusione del procedimento), pertanto non esiste una precisa tempestica, ma chiaramente essendo più celere non dovrebbe superare il mese.

  2. Con il nuovo codice, l’aggiudicazione è immediatamente efficace pertanto vincolata alla verifica dei requisiti, ad eccezione per gli affidamenti infra 40.000 €, nei quali è sufficiente l’ autodichiarazione( art 52 co1 del codice). In generale dovresti adottatare due atti distinti, mentre nel caso infra 40.000 €, puoi adottare un unico atto avendo il controllo dei requisiti a posteriori.

Vincenzo

2 Mi Piace

Infra 40000?
Nel nuovo codice degli appalti le cifre sono pari a 139.000. O sbaglio?