Termine di prescrizione responsabilità civile del dipendente pubblico

Qual è il termine di prescrizione per la responsabilità civile del pubblico dipendente?

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La responsabilità civile del pubblico dipendente è regolata da diverse norme che si intersecano tra diritto amministrativo e diritto civile. In generale, la responsabilità civile si riferisce all’obbligo di risarcire i danni causati a terzi a seguito di un comportamento illecito, colposo o doloso.

Norme relative alla teoria:

  • Art. 28 della legge n. 392/1978: stabilisce che i dipendenti pubblici sono responsabili per i danni arrecati a terzi nell’esercizio delle loro funzioni.
  • Codice Civile: in particolare, l’art. 2947 del Codice Civile disciplina il termine di prescrizione ordinario per la responsabilità civile, fissandolo in 10 anni.
  • Legge n. 241/1990: questa legge sulla procedura amministrativa non stabilisce direttamente i termini di prescrizione, ma incide sulla responsabilità del pubblico dipendente in relazione all’attività amministrativa.

Esempio concreto:

Se un pubblico dipendente, durante l’esercizio delle sue funzioni, causa un danno a un cittadino per negligenza, imperizia o imprudenza, il termine di prescrizione per chiedere il risarcimento del danno è generalmente di 10 anni dal momento in cui il danno si è verificato o dal momento in cui il danneggiato ne è venuto a conoscenza.

Conclusione sintetica:

Il termine di prescrizione per la responsabilità civile del pubblico dipendente è generalmente di 10 anni, come previsto dall’art. 2947 del Codice Civile. Tuttavia, possono esistere specifiche disposizioni legislative o contrattuali che prevedono termini diversi, pertanto è sempre consigliabile verificare la normativa applicabile al caso specifico.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia: