Termine ragionevole della p.a. per l'annullamento d'ufficio ex art. 21 nonies L. 241/90

Chiedo gentilmente un chiarimento su una domanda di quiz capitatami di recente in un concorso per assistente amministrativo.

  • Ai sensi dell’art. 21 nonies della L.241/90, il provvedimento amministrativo illegittimo puo essere annullato d’ufficio, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole, comunque non superiore a
    A) 12 mesi dal momento dell’adozione dei provvedimenti di autorizzazione e attribuzione di vantaggi economici,
    B) 18 mesi dal momento dell’adozione dei provvedimenti di autorizzazione e attribuzione di vantaggi economici,
    C) 2 mesi dal momento dell’adozione dei provvedimenti di autorizzazione e attribuzione di vantaggi economici,

Io seguendo il corso ho selezionato la B)

Grazie

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

Per rispondere alla tua domanda, iniziamo con una premessa generale sul diritto amministrativo. Il diritto amministrativo disciplina l’organizzazione, il funzionamento e i controlli dell’amministrazione pubblica, nonché i rapporti tra questa e i cittadini. Uno degli aspetti fondamentali è la possibilità per l’amministrazione di annullare d’ufficio i propri provvedimenti qualora risultino illegittimi.

L’articolo 21-nonies della Legge 241/1990 (Norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi) disciplina l’annullamento d’ufficio dei provvedimenti amministrativi. Secondo questa norma, l’amministrazione può annullare d’ufficio i propri provvedimenti per motivi di illegittimità, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole.

La risposta corretta alla tua domanda è:
B) 18 mesi dal momento dell’adozione dei provvedimenti di autorizzazione e attribuzione di vantaggi economici.

Questo termine è stabilito per garantire un equilibrio tra la necessità di tutelare l’interesse pubblico all’annullamento dei provvedimenti illegittimi e il principio di certezza del diritto per i destinatari dei provvedimenti stessi.

Esempio concreto: se un Comune adotta un provvedimento di autorizzazione edilizia che si scopre essere illegittimo, ha tempo 18 mesi dall’adozione per annullarlo d’ufficio, a condizione che ciò sia motivato da ragioni di interesse pubblico.

In conclusione, la normativa prevede un termine massimo di 18 mesi per l’annullamento d’ufficio dei provvedimenti amministrativi illegittimi, a tutela sia dell’interesse pubblico sia della sicurezza giuridica dei cittadini.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia:

Anche io al concorso ho dato la riposta B) 18 mesi, ma alla correzione ho visto che la riposta corretta era la A) dodici mesi.
Io seguendo il corso del prof. Chiarelli ai parla sempre di 18 mesi per l’annullamento d’ufficio.
Sarà cambiata.