Tesserino forestale per manutenzione strade boschive

Salve,
un utente deve iniziare l’attività di “manutenzione di strade boschive” e la zona in cui deve effettuare l’intervento gli chiede il tesserino forestale e l’ iscrizione nell’elenco delle ditte boschive. Sembra anche che il tesserino in questione debba essere rilasciato dal Comune di residenza.
Di che tesserino si tratta? E’ il SUAP che se ne deve occupare?
Grazie

Il D.L.vo 3 aprile 2018, n. 34 (“Testo unico in materia di foreste e filiere forestale”) aveva previsto all’art. 10 l’istituzione – da parte delle Regioni – di elenchi o albi delle imprese che eseguono lavori o forniscono servizi nel settore forestale, e successivi decreti del MIPAAF avevano determinato i criteri minimi per gli operatori interessati.
In realtà, alcune Regioni avevano già previsto l’istituzione di un albo delle imprese boschive/forestali. Altre Regioni hanno provveduto dopo il 2018.

Per le modalità di iscrizione all’albo o all’elenco, devi dunque fare riferimento alla tua disciplina regionale specifica.

Se scrivi dalla Toscana vedi:

In ogni caso, se parli di tesserino personale, è la ditta registrata che lo fa per il dipendente. Vedi art. 8-ter del DPGR 48R/2003. La PA competente è l’unione dei comuni intesa come ex Provincia. Detto questo, le strade dovrebbero entrarci poco o nulla