Tesserino Guida Turistica anno 2004

buongiorno
una Guida Turistica a cui è stato rilasciato il tesserino nel 2004 ci chiede di averne uno nuovo in quanto deteriorato e quasi illeggibile.
Agli atti non abbiamo alcuna copia del vecchio tesserino rilasciato 20 anni fa.
Pensavamo di seguire la seguente procedura:

  • Richiesta (in bollo) di rilascio di un nuovo tesserino causa deterioramento allegando quello vecchio deteriorato, foto tessera attuale, autocertificazione di mantenimento requisiti morali ecc…
  • nuovo rilascio con foto di oggi
  1. E’ corretto seguire questo iter?
  2. Sul nuovo tesserino va indicato qualcosa tipo “duplicato” o altra dicitura? e applicato il bollo?
  3. Che tipo di verifiche è opportuno effettuare? (antimafia, requisiti morali, altro)
    grazie
    Ufficio Suap

Intuendo che scrivi dalla Toscana, posso dirti che l’abilitazione all’esercizio dell’attività è la SCIA (a quel tempo la DIA), il tesserino non è un’abilitazione in senso stretto. La legge dispone:

Il comune, accertata l’esistenza dei presupposti e requisiti di legge, provvede, ai fini della tutela dell’utente, al rilascio di una tessera di riconoscimento con fotografia secondo il modello indicato dal dirigente della competente struttura della Giunta regionale.

Per assurdo, se il comune non rilasciasse il tesserino, l’accompagnatore o la guida potrebbero lavorare lo stesso. Non sono previsti obblighi di avere il tesserino esposto.

In conclusione, io darei meno peso alla cosa. Semplicemente, farei un nuovo tesserino senza bollo e senza nessuna formalità. Il bollo non è dovuto né sul primo rilascio né su eventuali copie.

La verifica dei requisiti può essere disposta a campione, periodica, per ogni attività che ricade nella competenza comunale- La puoi fare anche ora ma la ristampa del tesserino non rappresenta un momento iniziale di un’attività, è solo una ristampa

ok
il problema della “RISTAMPA” del tesserino è che non abbiamo alcuna copia agli atti e probabilmente una foto di 20 anni fa non è molto riconoscibile oggi e quindi dovremo per forza procedere a rilasciarne uno nuovo con una foto recente. Possiamo fare il nuovo tesserino in data di oggi, con foto recente e scriverci sopra “ristampa”?
grazie
Anna

per me sì, non ha valenza di documento di riconoscimento, è solo un tesserino “ai fini della tutela del cliente”. La PA competente attesta che Tizio è abilitato alla professione.