Tesserino non professionisti minori

Buongiorno,
è possibile rilasciare il tesserino non professionisti (L.R. Toscana 62/2018) a minorenni? Nello specifico maggiore di anni 16? In caso affermativo, è necessario acquisire un atto di assenso di entrambi i genitori?

Grazie

Qua ci vorrebbe un esperto in materia ma, parlando in via generale, il minore non ha capacità di agire e può porre in essere solo quegli atti previsti esplicitamente dalla legge come, ad esempio, il lavoro (vedi art. 2 CC). Senza la capacità di agire non si possono fare dichiarazioni sostitutive o assumere obblighi di fronte alla PA. In pratica occorrerebbe il genitore che prenda il tesserino in favore del figlio dichiarando quanto previsto dalla legge in nome suo. Io non lo accetterei.

1 Mi Piace

Ciao mi trovo anche io in questa situazione e ho condiviso il tuo ragionamento ma mi hanno “contestato”

Art. 5 (L) Rappresentanza legale

1. Se l’interessato è soggetto alla potestà dei genitori, a tutela, o a curatela, le dichiarazioni e i documenti previsti dal presente testo unico sono sottoscritti rispettivamente dal genitore esercente la potestà, dal tutore, o dall’interessato stesso con l’assistenza del curatore.

Ero molto dubbioso anche rispetto alla capacità d’agire del minore ma salvo che si tratti di attività imprenditoriale o comunque di atti di straordinaria amministrazione per i quali serve autorizzazione del giudice tutelare, con la rappresentanza dei genitori in linea teorica potrebbe stipulare contratti etc.

E’ vero quello che dici e si applica sempre: quando si prende il passaposrto dei figli, quando si iscrivono a scuola ecc.
La questione è se un minore possa andare a vendere su area pubblica dichiarando di essere hobbista produttore. Avere il tesserino significa essere assegnatorio di una postaizone e concludere affari con terzi (benché senza partita iva)

Si è molto al limite come cosa.

Avevo visto che era presente sempre su questo forum un’altra discussione con parecchi commenti ma cliccando sul relativo link non si apre.

non so se riesci ad aiutarmi.

E’ questa conversazione

Grazie

è un link per andre sul vecchio forum. Purtroppo il vecchio forum non è più on-line