Titolare del Potere sostitutivo art. 2 L.241/90

Buongiorno,
ho una (una?!) perplessità:

1. il “passaggio” davanti al titolare del potere sostitutivo (da ora, tps) in caso di inerzia della PA. è una tappa obbligatoria prima di ricorrere di fronte al GA, o posso anche adire direttamente il GA?
    In realtà, ora che ci penso direi che piuttosto si tratta di due “vie” alternative: quindi o TPS, o GA.
    Per cui, il GA potrebbe essere adito sin da subito, (escludendo di ricorrere presso TPS) oppure quando perduri l’inadempimento della PA nonostante sia stato adito il TPS.
    Corretto?

2. Il Tps è lo stesso per ogni procedimento, essendo nominato dal Sindaco (o in mancanza sarà il Dirigente Generale etc), o varia per ogni procedimento?

3. In riferimento al comma 3 dell’art 31 Codice Processo Amministrativo, direi che il Sìndacato del GA non può sconfinare oltre l’accertamento dell’obbligo a provvedere della PA, per cui non relativamente alla domanda dei privato presso la PA.

4. Chiaramente il silenzio inadempimento si configura in tutte le ipotesi di silenzio non qualificate (quindi non nel caso di silenzio assenso, o silenzio diniego - accesso ai documenti) .
    Il GA quindi, quando sarà adito, dovrà innanzitutto chiarire che si tratti effettivamente di silenzio inadempimento.
    PS. Qual è un esempio in cui la PA non ha l’obbligo di provvedere?

Grazie :slight_smile:

Provo a confrontarmi con te per quello che ho capito io

1. il responsabile in via sostiitutiva è uno strumento deflattivo del processo quindi il ricorso al GA dovrebbe intervenire solo successivamente se permane l’inerzia della pa
  2. il titolare in via sostitutiva è individuato nel regolamento sul procedimento amministrativo e dovrebbe essere unico (il segretario?)
  3. penso che sia cosi.
  4. si il silenzio inadempimento si configura nelle fattispecie in cui la legge non da un significato al silenzio.

Speriamo che qualcun’altro si confronti ed aggiunga spiegazioni o corregga.

1 Mi Piace
  1. la questione non è risolta al momento dalla giurisprudenza ma ritengo che l’interessato possa comunque agire a seguito dell’inerzia della PA anche senza attivare l’intervento del responsabile in via sostitutiva

2. il TPS non è individuato dal Sindaco bensì dalla Giunta

3. si veda per approfondimenti
    Analisi e riflessioni sull'istituto dei cosiddetti poteri sostitutivi

1 Mi Piace