Titolare del trattamento enti locali

Buongiorno. Ho seguito sempre il prof nella specificazione del titolare del trattamento imparando che esso, negli enti locali, è l’ente nella sua persona giuridica, insomma non nella persona del Sindaco .
Tuttavia, leggendo un manuale specifici sul GDPR questo dice per ben due volte che negli enti locali il titolare è il Sindaco.
Mi fido assolutamente di quanto dice il prof, temo solo che in sede di concorso mi si contesti questa affermazione.
Come devo regolarmi?
Grazie mille

Negli enti locali il titolare del trattamento è l’ente.
E’ ovvio che, in qualità di persona giuridica (principio della rappresentanza organica), quest’ultimo dovrà essere rappresentato dal suo legale rappresentante pro tempore e trattasi del sindaco.

In ambito privacy, negli enti vige il noto principio della titolarità diffusa, in base al quale la titolarità è destrutturata, rimanendo sempre in capo all’ente, ma estendendosi (destrutturandosi appunto) in capo a dirigenti, P.O., sindaci etc. Questi operano, quindi, come “esercenti le funzioni del titolare” nell’espletamento delle funzioni istituzionali che gli sono proprie, ma anche come autorizzati al trattamento ai sensi del GDPR.

Molti manuali si esprimo in maniera imprecisa.
Non è del tutto sbagliato dire che il titolare è il sindaco, ma occorre completare la frase aggiungendo …in qualità di rappresentante dell’ente, che rimane il titolare vero e proprio.
Nei quiz occorre fare attenzione, leggere bene il testo e capire come interpretare il quesito.

1 Mi Piace