Titoli spendibili concorso Enti Locali

Buonasera, premetto che mi sto specializzando sugli Enti Locali, sia attraverso manuali con i vostri appositi corsi. Avrei dei dubbi relativamente ai TITOLI spendibili e valutabili ,sia in fase di avvio dei concorsi, in base alla recente riforma Brunetta, sia alla fine delle procedure concorsuali come si è sempre fatto fino a questo momento. anche in relazione dell’ultimo decreto Brunetta, in cui hanno sempre piu rilevanza i titoli valutabili. Cosa si intende esattamente per TITOLI VALUTABILI? Ho provato a fare varie ricerche su internet ma non è chiaro come argomento. Considerato che io mi sto dedicando esclusivamente agli enti locali, vi dico la mia situazione, che non credo sia pessima: laurea quinquiennale con il massimo dei voti e 2 mesi di esperienza (giornate lavorative effettive 52 gg) presso PA , oltre a un anno di tirocinio presso PA ma non lo considero in quanto so già che non viene (purtroppo) valutato, oltre ad altre esperienza lavorative ma nel settore privato (che non credo verranno valutate in sede concorsuale, ma correggetemi se sbaglio ovviamente…). Sinceramente non so se devo preoccuparmi, è un anno che studio duramente per vincere un benedetto concorso, non vorrei che Brunetta, di punto in bianco, mandasse all’aria tutti i miei progetti…
Vi chiedo gentilmente come posso acquisire nuovi titoli in modo da avere piu punteggio e cosa si intendono per titoli, e soprattutto la loro valutazione in sede di concorso di enti locali. Ad esempio una certificazione linguistica o un ECDL (patente informatica) viene valutata? Sempre, o solo in base alla commissione di ogni singolo concorso? C’è un riferimento normativo esplicito in cui vi è un elenco dei titoli riconosciuti dagli enti locali? In modo da potermi attivare ed eventualmente “dotarmi” di qualche titolo.
Un ultima domanda relativa alle ultime decisioni del Ministro Brunetta: è pensabile che anche nei piccoli Comuni i successivi bandi dovranno essere necessariamente sulla falsa riga delle ultime disposizioni? Quindi eliminazione della preselettiva ed ammissione dei candidati dotati solo di certi titoli?
Chiedo scusa se mi sono dilungato in maniera eccessiva, ma non ci sto dormendo la notte causa Brunetta…
Aiutatemi a capire per favore.
Ringrazio anticipatamente per la risposta chiunque mi voglia rispondere.

Gianni

1. i titoli vengono riconosciuti dai singoli BANDI, non esiste una norma o altro riferimento. Ovviamente i suoi titoli ed esperienza sono un buon elemento per essere ottimisti. Ma la quantificazione varia da bando a bando
  2. nei Comuni alcuni bandi saranno “stile-Brunetta”, è inevitabile. E’ il Ministro della funzione pubblica ed ha adottato, piaccia o non piaccia, una importante riforma del sistema dei concorsi.

IN BOCCA AL LUPO

https://www.youtube.com/watch?v=-Jv6jxyuRbk

Ah proprio lei mi risponde Professore… molto lieto di conoscerla, ormai da un mese a questa parte lei è la persona che vedo di piu quotidianamente tramite i suoi corsi, piu di amici, genitori o fidanzata…se vincerò un concorso sarà anche grazie a lei. Grazie per la sua risposta e per la sua professionalità: i corsi mi stanno dando quel quid in piu che solo con i testi non si ottengono.
Saluti

Gianni

1 Mi Piace

Grazie a te … mi dispiace averti rovinato la famiglia :slight_smile:

Però speriamo che ne valga la pena e presto io ritorni ad essere … quello che ci tormentava nei video!

2 Mi Piace