Torneo Burraco in area privata

Buongiorno,
Una associazione ha intenzione di realizzare un torneo di Burraco all’aperto nel cortile della propria area privata e chiede il patrocinio.
Il comune quindi non rilascia nessuna autorizzazione o concessione. La domanda e: siamo tenuti a richiedere di integrare la pratica con una dichiarazione circa l’assenza di vincita in denaro e qualificazione del gioco come ludico e non con caratteristiche di gioco d’azzardo ? Altrimenti come è possibile concedere il patrocinio a tale gioco senza questa dichiarazione?
Grazie mille

Il patrocinio si concede in base a un regolamento che ne fissa i criteri di concessione. Se fosse un evento riservato ai soci non vedrei necessità abilitative e anche il patrocinio mi sembrerebbe inopportuno. Se fosse un evento aperto al pubblico (non solo ai soci e viene fatta pubblicità) allora sarebbe una sala giochi temporanea. Fosse già prima un pubblico esercizio abilitato ai sensi dell’art. 86 TULPS ci si potrebbe appellare quella abilitazione ma non essendolo, occorrerebbe “un art. 86” ex novo.

Grazie, quindi dovrebbe essere una scia con avvio in STAR (in Toscana) di apertura sala giochi indicando il giorno di svolgimento, allegando il programma dell’evento. Lo chiedo perché non mi risulta che su STAR sia presente la possibilità di apertura temporanea.
Altro dubbio: ma il Burraco non rientra tra i giochi proibiti?
Grazie ancora per le veloci e precise risposte

Il burrcao è compreso nella tabella dei giochi proibiti stilata e trasmessa dal Questore della mia provincia per l’anno 2022.
Ma ritornando al patrocinio del comune se questi non adotta il relativo regolamento che ne fissa criteri, condizioni e limiti, non si può concedere?

LA TGP è di competenza della Questura. Fra quelle che ho visto non ho rilevato il Burraco. Verifica a livello locale. Se la TGP non indica il Burraco allora procedi.

STAR non è fonte del diritto. La fattispecie temporanea è sicuramente singolare. Puoi procedere facendo allegare modulistica personalizzata citando l’art. 86 e l’art. 194 del Reg. TULPS:

Nei pubblici esercizi non sono permessi i giuochi, ove non ne sia stata data espressa autorizzazione.

Puoi creare un’autorizzazione all’esercizio del gioco pubblico, ai sensi degli artt. indicati, ai fini dell’esercizio dell’evento pubblico… e rilasciando anche la TGP ai sensi dell’art. 110 TULPS e art. 195 Reg. TULPS

Quindi per capire bene, se il questore della mia provincia ha inserito il burraco nell’elenco dei giochi proibiti, non può concedersi alcuna autorizzazione? sia in caso di manifestazioni pubbliche che in circoli privati?
E per quanto riguarda il patrocinio si può o no concederlo senza preventivo regolamento?

il patrocinio si può anche concedere senza regolamento, è una scelta politico-discrezionale (organo politico) in base al tipo di evento e alle sue finalità