Egregio Dott. Chiarelli,
Sono titolare di un’impresa artigianale iscritta all’albo, nello specifico una Torrefazione Artigianale di Caffè, in Abruzzo.
Al momento nel mio laboratorio, separatamente e nel rispetto di tutte le norme igienico sanitarie, ho un punto vendita del mio caffè e di somministrazione al pubblico del solo caffè.
Sto spostando il mio punto vendita in un locale più centrale ed in un punto di maggiore passaggio e, in virtù di questo, ho intenzione di ampliare la mia offerta rimanendo sempre nell’ambito del caffè.
Il nuovo locale è dotato di laboratorio, con bagno ed antibagno per il personale poiché precedentemente vi era una gelateria e prima ancora una pasticceria, ma non di bagno per la clientela.
Sul davanti ho intenzione di effettuare somministrazione senza servizio al tavolo (solo con banco, mensole e sgabelli) con regolare Scia.
Le specifico che la somministrazione sarà relativa ai soli prodotti a base caffè (caffè, cappuccino, frappè al caffè, bevande al caffè) per rimanere nell’ambito del mio prodotto artigianale ed eventualmente di qualche pasticcino prodotto da terzi o da me con regolare scia per pasticceria grazie al laboratorio. Ulteriormente le segnalo anche che ho già autorizzazione alla vendita di alcolici (perché produco con un liquorificio un liquore col mio caffè) e di vendita di alimenti perché in inverno e a Natale vendo cioccolate artigianali e panettoni confezionati)
Il regolamento del Comune di Castel di Sangro non prevede nulla relativamente alla necessità dei bagni al pubblico e, a mio parere la somministrazione senza sosta è possibile senza impedimenti.
Il responsabile dell’ufficio tecnico mi ha detto che a suo parere, viste le specifiche che ho indicato e visto che so tratta di impresa artigianale, non è necessaria. La ASL ritiene invece che, poiché c’è la presenza di macchina da caffè si rientra nella somministrazione e, dato ciò, la necessità del bagno al pubblico. Stesso parere della polizia municipale.
A quali norme posso appellarmi per avere certezza di non incorrere in sanzioni o eventuali chiusura?
Ringraziandola anticipatamente per la sua disponibilità le porgo i miei cordiali saluti.