Buongiorno,
con la presente chiedo indicazioniper la presentazione di una pratica agrituristica.
AZIENDA AGRICOLA “A” ha una SCIA PER AGRITURISMO CON SOLA SOMMINISTRAZIONE PASTI, AZIENDA AGRICOLA “B” ha una SCIA PER AGRITURISMO CON PERNOTTAMENTO. L’azienda “A” vorrebbe prendere in affitto parte del terreno ed i fabbricati di “B” destinati ad attività agrituristica.
Come gestire la presentazione della pratica?
L’articolo 8 comma 7 della L.R. 30/03 prevede che; “In caso di trasferimento dell’azienda agricola, per la prosecuzione dell’attività agrituristica il nuovo titolare aggiorna il proprio fascicolo aziendale presso l’anagrafe regionale delle aziende agricole redigendo la relazione sull’attività agrituristica e presenta, entro trenta giorni dall’atto di trasferimento, una SCIA in cui attesta il possesso dei requisiti soggettivi e il fatto che non sono intervenute variazioni dei requisiti oggettivi che hanno originato inizio attività agrituristica precedente”.
Quindi “A” presenterà una SCIA in variazione della sua attività o una SCIA per Subingresso nell’attività di “B”?
Da quello che leggo non c’è un trasferimento di azienda. Direi che l’azienda A, grazie all’acquisizione di terreni e fabbricati agricoli è in grado di aumentare la propria capacità agricola e, di conseguenza, esercitare delle ulteriori attività agrituristiche. Per far questo, bisogna che l’azienda aggiorni la DUA verificando le potenzialità agrituristiche in relazione a quelle agricole e poi presenti SCIA di variazione attività agritiristica