Toscana - Apertura Media Struttura di vendita, parcheggi sosta di relazione, sosta stanziale, superficie posti auto e viabilità. Agibilità del capannone

Buongiorno,
per una richiesta di autorizzazione per apertura Media Struttura di Vendita mi è stata presentata planimetria dimostrativa dei parcheggi per la sosta di relazione dove i posti auto sono adiacenti tra loro senza una viabilità che li separi. Il tecnico di parte sostiene che nei 25 mq di superficie del posto auto sia compresa la metà della viabilità di accesso, E’ corretto?
Relativamente ai parcheggi per la sosta stanziale è stato dichiarato che non sono dovuti in quanto l’edificio è antecedente al 24.03.1986 (ai sensi art. 8 c.1 lett a) D.P.G.R. 23/R/2020. E’ corretto?
Inoltre alla pratica è stata allegata una agibilità per il capannone sede della media struttura di vendita risalente al dicembre 1986. Nella richiesta è stato dichiarato il rispetto della normativa edilizia ed urbanistica. E’ da ritenere corretta la documentazione in merito all’agibilità del capannone?
Ringrazio in anticipo

La norma afferma: Il numero di posti auto deve essere individuato in relazione alla superficie minima di parcheggio di sosta di relazione e non può essere inferiore a un posto auto ogni 25 metri quadrati di SUPERFICIE A PARCHEGGIO. La norma non scendo così nel dettaglio ma per prassi, nella superficie di parcheggio, è compresa la viabilità interna al parcheggio. In parcheggio sarà indicato in planimetria come tale.

Sì, il DPGR indica che la sosta stanziale (1 mq ogni 10mc di volume) si calcola per le costruzioni realizzate dopo l’entrata in vigore della legge 24 marzo 1989, n. 122

Ad esempio: qualora occorressero

volume 5000 mq – posteggi legge 122/89 – 1 mq ogni 10mc = 500 mq

superficie di vendita 800 mq – 1,5 mq ogni mq = 1200 mq

totale 1700 mq / 25 = 68 posteggi


Sull’agibilità solo il servizio urbanistica / edilizia può rispondere vedendo la conformità del fabbricato. Il privato, in pratica, presenta una dichiarazione sostitutiva. Il comune controlla in base agli atti.