Toscana - assegnazione operatori mercatali alla spunta

Buonasera,
si presenta questa situazione alla spunta del mercato settimanale: piazzati i concessionari rimangono n. 2 posti da assegnare alla spunta, dei quali il primo appartenente al settore non alimentare ed il secondo riservato ai portatori di handicap. E’ presente soltanto 1 Spuntista del settore non alimentare che avrebbe come preferenza la volontà di vedersi assegnato il posteggio riservato ai portatori di handicap, che in base al vigente Regolamento Comunale è generico, non appartenendo ad alcun settore merceologico.
La soluzione adottata è stata quella di non consentire allo Spuntista di occupare il posto libero riservato ai portatori di handicap, in considerazione del fatto che era libero un altro posto del settore non alimentare ( cui appartiene lo Spuntista).
Sorge il dubbio in quanto ai sensi dell’articolo del Regolamento Comunale "allor quando i posteggi riservati ai portatori di handicap non possono essere assegnati a spuntisti portatori di handicap sono concessi secondo le disposizioni di carattere generale: 1) differenziazione tra posteggi ordinari e riservati 2) settore merceologico 3) assegnazione che prescinde dalla tipologia del prodotto posto in vendita in assenza di spuntisti appartenenti allo stesso settore del posto da assegnare.
Pertanto, visto che il posteggio riservato agli handicap non ha settore merceologico si potrebbe secondo voi ipotizzare l’assegnazione al detto spuntista del posteggio handicap? Anche se ne esiste di fatto un altro libero dello stesso settore a cui appartiene lo Spuntista suddetto?

Sono quei dettagli rimandati dalla LR alla potestà regolamentare comunale. Il regolamento comunale, però, per quanto dettagliato sia, è probabile che non riesca a coprire tutte le infinte ipotesi che la realtà ci mette di fronte. Quando è così, occorre interpretare con ragionevolezza e imparzialità.
Nel caso che citi, io opterei per il sì. Come si evince dal tenore letterale “… sono concessi secondo le disposizioni di carattere generale…”, si potrebbe ritenere che una volta che manca l’operatore portatore di h. quel posteggio è un norma posteggio sia con entrambe le caratterizzazioni: alimentare / non alimentare. IN questo senso, lo spuntista di cui parli avrebbe la possibilità di optare per entrambi. Da altro punto di vista, se gli spuntisti fossero 2, i posteggi libero fossero solo quei due, entrambi alimentaristi, uno dei due andrebbe a casa? Direi no, vista la indicazione regolamentare citata. Uno dei due occuperebbe il posto h. Alloro lo può fare che l’unico spuntista