Toscana - avvio attivita': pista macchinine telecomandate a motore

Buonasera,

Tizio, pensionato, vorrebbe aprire una pista di macchinine telecomandate con il motore a scoppio. Sarà una pista permanente di piccole dimensioni, max 10 giocatori. Al momento non sarà adibita a gare riconosciute, sarebbe solo a titolo ludico. Vi è la volontà di aderire all’ASC.

Tizio ha trovato un terreno idoneo sul quale farà dei piccoli lavori di movimento terra per creare la pista con dei cordoli messi a terra. Si tratta di altezze irrisorie, per creare dossi e curve per le macchinine. Questo aspetto tecnico (eventuali vincoli paesaggistici, montaggi pedane per i giocatori ecc…) è seguito e lo sta verificando l’Ufficio Tecnico urbanistica del Comune.

Per quanto riguarda il Suap cosa dovrà presentare Tizio?
Si tratta di macchinine con motore a scoppio, gli occorre presentare l’impatto acustico con VIA?
Fermo restando il nulla osta dell’agibilità gli occorrono anche la prevenzione incendi e la licenza di pubblico spettacolo?

Grazie mille, Saluti.

Guardando sul web ho visto che esiste l’automodellismo dinamico radiocomandato quale attività inserita nell’elenco CONI delle “discipline sportive ammissibili per l’iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche”. Detto questo, potrebbe essere inquadrato come impianto sportivo seppure di tipo non omologato per gare.

Vedi qua: Impianti sportivi e licenza d'esercizio

Sicuramente farei fare una valutazione di impatto acustico allegata a un dichiarazione sul rispetto dei limiti ex DPR 227/2011