Toscana - avvio attivita' temporanea

Buongiorno,

può presentare al Comune una Scia di inizio di attività temporanea un Cittadino privato, non dotato di partita Iva nè membro associato ad Associazioni locali?
Un cittadino vorrebbe organizzare una Festa aperta a tutti, in un grande locale affittato, con Catering per la somministrazione, Dj set, facendo pagare un biglietto di ingresso.

Può farlo?

Grazie mille.

A parere mio, se si guarda da un punto di vista strettamente amministrativo, direi di sì. Sto parlando di una scia per somm.ne temporanea.

Tuttavia, se il riferimento alla sommn.ne temporanea, in codesto caso mi pare che c’entri poco o nulla. La somm.ne temporanea è quella effettuata in occasione di un evento a carattere pubblico. E’ vero che manca una definizione oggettiva ma la regione Toscana afferma che è quella “svolta in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, culturale, tradizionale, politico, sindacale, sportivo o di eventi locali straordinari e di eventi e manifestazioni organizzate da enti del terzo settore”.

In altre parole, prima occorre un evento pubblico con certe caratteristiche, a sé stante, che abbia un oggettivo apprezzamento come tale, che starebbe in piedi anche senza somministrazione. Unitamente a questo, con finalità complementare, lo stesso soggetto che organizza l’evento, può esercitare la somm.ne verso gli avventori dell’evento.

Nel tuo caso, invece, si tratta di un pubblico esercizio: bar/ristorante + pubblico spettacolo. In questo senso, il fatto che stia aperto per un giorno significa poco, sempre di pubblico esercizio si tratta e, come tale, necessita delle relative abilitazioni e conformità insediative.

Questa una prima chiave di lettura…