Toscana distributore carburanti cessione attività al proprietario dell'area

Buongiorno,
mi hanno contattato perchè la società A proprietaria dell’area di un distributore di carburanti, con solo pompe erogatrici, senza servizio, subentrerà nell’attività attualmente esercitata dalla Società B.
Secondo i tecnici della Soc. A non c’è la necessità di effettuare la scia per subingresso in quanto proprietari dell’area del distributore. Secondo me invece deve essere presentata la comunicazione di subingresso, la voltura pratica Vigili del fuoco e la voltura dell’A.U.A. attualmente intestate alla Soc. B. E’ corretta la documentazione che intendo richiedere alla Soc. A proprietaria dell’area e subentrante nell’attività?
Grazie

Direi che hai ragione. Parlando in generale, le procedure amministrative abilitative sottendono la tutela di un interesse pubblico che è connesso alla valutazione dell’esercizio di un’attività e dei requisiti personali di chi la esercita. Un volta perfezionata la procedura, si concretizza (di fonte a questo interesse) la responsabilità dell’esercente. Se un mero proprietario diventa esercente, esso passa verso una posizione attiva relativamente a questa connessione. Nel caso di specie tutto si risolve in una semplice procedura di subingresso ma il concetto è quello.

Aggiungo che anche di fronte all’ADM, il soggetto attivo dotato di licenza è l’esercente (chi batte scontrino)