TOSCANA - LR n. 38/2022 - modulistica regionale standardizzata

TOSCANA - LR n. 38/2022 - La Regione Toscana adotta una legge regionale al fine di favorire la definizione di modulistica unificata e standardizzata e per la semplificazione di procedimenti in materie di competenza regionale.

Non si comprende bene quale sia il campo applicativo ma credo che l’intento sia proprio quello di dare la possibilità di spaziare in ogni ambito, non solo in quello strettamente SUAP. Dico questo perché è citata espressamente al disciplina SUAP come esempio da seguire e di cui fare tesoro.

Nel preambolo, si legge (fra le altre cose): … raggiunto l’accordo e approvati i moduli con deliberazione della Giunta regionale, appare necessario che ad essi si applichi la disciplina prevista per i moduli nazionali, diventandone obbligatori l’uso e la pubblicazione sui siti istituzionali degli enti locali interessati, nonché prevedendosi l’intervento sostitutivo regionale in caso di mancata pubblicazione…

All’art. 2 si legge:

La Regione Toscana e gli enti locali definiscono di comune accordo moduli unificati e standardizzati, da utilizzare su tutto il territorio regionale, per la presentazione agli enti locali di istanze, segnalazioni e comunicazioni CHE NON RIENTRANO tra quelle oggetto di standardizzazione a livello nazionale ai sensi della normativa statale vigente.

Scarica la LR
LR_Toscana_38-22_modulistica-standard.pdf (150,6 KB)