(TOSCANA) Notifica Sanitaria 852/2004 - Subingresso su aa.pp. posteggio alimentare

Buongiorno, per un cliente già ambulante, con già notifica sanitaria presentata presso il suo comune, sto predisponendo varie pratiche di subingresso posteggi su Fiere e Mercati, settore alimentare, frutto di successive acquisizioni di rami d’azienda altrui.
In sede di richiesta informazioni presso i vari SUAP sugli endoprocedimenti da attuare, alcuni mi chiedono di allegare anche la comunicazione di Notifica Sanitaria e pagare i relativi diritti.
Ho obiettato che l’ambulante alimentare la notifica sanitaria la presenta (solo per l’inizio attività) presso il comune dove ha sede, e non nei vari luoghi dove ha un posteggio. Questo, peraltro mi è stato confermato dal SUAP di Firenze; tuttavia alcuni comuni sono restii ad accettare la pratica di subingresso senza diritti ASL e notifica sanitaria allegata.

Si chiede, visto la vostra conoscenza e ben sapendo che molti dei componenti SUAP utilizzano questo portale per consultare, un chiarimento in merito tale che possa dirimere la questione.
Vi ringrazio fin da adesso.

Proprio non ce la facciamo, Nonostante tutte le norme di semplificazione e liberalizzazione, la PA è sempre ancorata sulle dinamiche di una volta.

Sicurante ha ragione il SUAP di Firenze. La notifica sanitaria riguarda la tipologia di attività ed è unica. Tizio la presenta una volta sola indicando che esercita l’attività di commerciante su AAPP. I vari posteggi nei mercati non sono sedi di impresa che devono essere notificate alla ASL ai fini della registrazione. La ASL non registra i posteggi. Neppure devono essere notificati i mezzi a disposizione dell’impresa usati in conto proprio per trasportare gli alimenti. Chiaramente, tutto deve trovare riscontro nel piano di autocontrollo ma da un punto di vista procedurale, il commerciante su AAPP presenta la notifica sanitaria una volta sola al comune dove avvia l’attività.

Buonasera Dottore e grazie. Condivido appieno quanto sopra, seppur la cosa lascia scettici vari Suap contattati, più da un punto di vista procedurale che di concetto.
Auspico a breve un chiarimento.