Toscana - Realizzazione impianto sportivo (campi da paddel) in agriturismo

Buongiorno,
ci chiedono se sia possibile realizzare un impianto sportivo per campi da paddel a corredo di un agriturismo.
Il dubbio è se oltre all’aspetto urbanistico\edilizio sia possibile associare questo tipo di attività a quella agrituristica nella azienda agricola.

Grazie

In sintesi, l’attività agrituristica non esiste senza attività agricola. Non è un’attività di servizi turistici a sé stante ma è una “costola” dell’attività agricola. Quando rispetta i limiti quali-quantitativa previsti dalla legge, l’attività agrituristica è un’attività agricola connessa e, come tale, può e deve essere esercitata dall’imprenditore agricolo tramite immobili rurali in CONNESSIONE con quella agricola. Detto questo, la LR 30/03 detta quali sono le attività agrituristiche:

a) dare alloggio in appositi locali aziendali;

b) ospitare i campeggiatori in spazi aperti;

c) organizzare attività didattiche, divulgative, culturali, sociali, tradizionali, di turismo religioso culturale, ricreative, DI PRATICA SPORTIVA, di escursionismo e di ippoturismo, sociali e di servizio per le comunità locali, RIFERITE AL MONDO RURALE;

d) somministrare pasti, alimenti e bevande, degustazioni e assaggi e organizzare eventi promozionali, […]

Tralascio le specificazioni su enoturismo e fattorie didattiche.

Quindi astrattamente parlando, fra le attività agrituristiche, è annoverata dalla legge anche la PRATICA SPORTIVA ma questa non può essere a prescindere. Benché non sia facile definirne i caratteri, questa, come le altre sub-attività deve essere RIFERITA AL MONDO RURALE.

Il campo da PADEL nudo e crudo non lo vedrei mondo affine al mondo rurale. In teoria se fosse attività agrituristica di per sé, come ad esempio la somm.ne dei prodotti aziendali, allora un cliente potrebbe accedere alla struttura a pagamento, fare sport, farsi la doccia. Il tutto considerandolo come attività agricola connessa. Mah… ho molti dubbi.

Ho pari dubbi sulla possibilità, da un punto di vista urbanistico-edilizio, di realizzare un impianto sportivo aperto al pubblico in zona agricola. E’ comunque da vedere in base allo strumento urbanistico comunale. Se fosse possibile realizzare una piscina allora perché no un campo da padel. Da vedere ca so per caso.

Avevo gli stessi dubbi… per la parte urbanistica-edilizia chiederò all’ufficio competente.

Grazie mille come sempre.