Toscana - Socio responsabile tecnico palestra

Buongiorno, abbiamo ricevuto da un cittadino, questo tipo di richiesta relativa ad una palestra :

-Una palestra che svolge attività commerciale ha come socio un soggetto laureato Isef che svolge la propria attività fatturando alla palestra stessa, con la propria partita IVA.

Tale soggetto/socio, può essere anche responsabile tecnico della medesima palestra continuando ad emettere fatture alla stessa?

Spero possiate darci riscontro in merito.

La normativa toscana di riferimento, il DPGR n. 42R/2016, non detta la qualifica lavorativa che deve possedere il RT. In altre parole, non detta come nel caso, ad esempio, dell’estetista, che il RT debba essere titolare o dipendente. Quindi, da un punto di vista amministrativo, può andare bene la mera individuazione formalizzata nella modulistica di avvio o modifica attività.

Detto questo, il problema che poni, al più, potrebbe essere un problema giuslavoristico o fiscale. La questione non compete al comune. In generale posso dirti che è un tema dibattuto. Il socio può fatturare alla società ma a certe condizioni. Potrebbero essere fatture considerate inesistenti (reato). Il suo commercialista penserà a verificare la fattibilità

Sul web puoi trovare articoli vari.

Grazie mille per la risposta.
Temo che a proporre il quesito in oggetto sia stato proprio il commercialista…

mah… il ribaltamento dei ruoli :joy: