Tracce prova scritta con risposte aperte

Dott. Chiarelli, gentilmente: ritiene che una prova scritta (con risposte aperte) affrontata in questo modo, sia soddisfacente per la Commissione? Ho ascoltato la sua lezione (11 o 12 del corso base amm.vo) in cui spiega come rispondere, ma essendo domande ben mirate e specifiche, risulta difficile fare delle premesse e trarre delle conclusioni o illustrare le criticità. La ringrazio.

1 Mi Piace

Premessa: il voto deve essere contestualizzato e quindi quello che darò io è solo a scopo “didattico” senza nessuna pretesa di valutazione corretta e scientificità … solo per fare una indicazione di massima. Intuisco che il compito prevedeva un limite di spazio (righe) o battute da rispettare


RISPOSTA 1
Manca introduzione del tipo: "L?atto amministrativo può essere viziato con varie conseguenze gravi (inesistenza e nullità), medie (annullabilità) o meno gravi (irregolarità) ecc…
Non perfetto il riferimento alla INESISTENZA (istituto diverso). Stonato l’aggettivo “inannullabile” (anche se si usa) … meglio “non annullabile” concetto anche più enfatico.
La descrizione si sofferma solo su ALCUNE cause di nullità descrivendole mentre tace sulle altre.
Soprattutto manca la definizione di “è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi espressamente previsti dalla legge”
Siamo sul 21/30

RISPOSTA 2
La definizione pur con qualche sbavatura terminologica è coerente.
Nella seconda parte di parla della variazione in corso d’opera della concessione ma non si indica l’analoga disciplina degli appalti (oggetto della domanda sono le DIFFERENZE non le singole discipline).
23/24

RISPOSTA 3
Manca anche qui introduzione sulle varie tipologie di funzioni degli enti locali. Manca il riferimento al Prefetto, ai poteri di indirizzo statale ecc…
22/23

La ringrazio per il suo feedback, oltre alla grande capacità di rendere fruibili a tutti concetti spesso astrusi, anche il fatto che spende due parole per tutti la rende uno dei migliori nel campo della formazione in materia di pubblica amministrazione. Grazie ancora.