Salve a tutti, condivido una traccia dal titolo “La/Il candidata/o illustri sinteticamente il sistema di ripartizione della competenza legislativa fra Stato e Regioni”.
Resto in attesa delle correzioni e del relativo giudizio.
Grazie mille
Raffaele
TRACCIA.pdf (85,7 KB)
Buonasera Raffaele,
Nel complesso trovo ben sfruttato l’utilizzo delle parentesi per evidenziare la distinzione tra competenza statale esclusiva, concorrente Stato - Regioni e residuale regionale.
Suggerimenti :
1.Un primo appunto sulla modalità con cui hai citato la novella costituzionale, poiché normalmente si usa utilizzare la seguente abbreviazione :L. cost. n. 3/01, e non ‘’ l. N. 3 del 2001, Cost ‘’.
Avresti potuto sottolineare, inoltre, che si tratta della riforma che tocca il titolo V della Carta.
2.Altra circostanza che avresti potuto evidenziare é inerente al limite di cui al primo comma dell’art. 117 Cost., sotteso a tutte e tre le tipologie di competenza legislativa : quello del rispetto della Costituzione e dei vincoli imposti dall’appartenenza all’Unione Europea e dagli obblighi internazionali .
3.Inoltre, poteva essere meglio circostanziato che la competenza statale esclusiva vede un elenco di materie che costituisce un numerus clausus, che si pone in contrapposizione con la precedente ripartizione della competenza legislativa.
-
Avresti potuto far cenno, poi, alla legge quadro (o cornice) statale, che pone gli obiettivi che vengono declinati puntualmente dalla legge regionale, per quanto concerne la competenza concorrente.
-
Infine, sarebbe stato opportuno descrivere brevemente il fenomeno della cedevolezza (norma statale che in caso di mancata normazione da parte della Regione ‘’ compensa ‘’ finché la materia non viene disciplinata dalla legge regionale, momento in cui quella statale si comprime mentre quella regionale si ‘’ espande ‘’).
Ottimo lo schema :premessa /risposta puntuale /jolly (unico neo dell’elaborato, poiché scarno) /conclusione.
Ottimo pure l’accenno all’art. 5 Cost.
Dovessi giudicarlo io starei sul 24.
Continua così, le premesse per migliorare ci sono tutte.
Buono studio
Simona
Grazie mille Simona, soprattutto per avermi segnalato il fenomeno della cedevolezza che, sinceramente, ignoravo.
Alla prossima traccia.
Raffaele
Molto volentieri
sulla cedevolezza segnalo tra i numerosissimi articoli che trovi in rete, il seguente:
Buona lettura
Simona
Stampo subito Grazie.
Raffaele