TRACCIA DI PROVA SCRITTA: I dirigenti negli EELL e le loro competenze

TRACCIA DI PROVA SCRITTA: I dirigenti negli EELL e le loro competenze

Si tratta di una PROVA SCRITTA di un reale concorso (cat. C amministrativo-contabile) di una studentessa che ha cortesemente autorizzato la pubblicazione.
Scrivete pure nei commenti il vs. giudizio (punti di forza, di debolezza e voto che avreste dato)

1 Mi Piace

Ai fini della trattazione di quest’argomento direi che e’ fondamentale conoscere a memoria l’art 107 del tuel e in particolare citare le diverse attribuzioni previste dal terzo comma nelle lettere dalla a)alla i)
.Tutto il resto va benissimo citarlo ma dopo avere esaurito la trattazione del suddetto articolo. Ottimo parlare della distinzione tra potere politico e amministrativo nonché dell’art 110 degli incarichi a contratto molto diffusi nella P.A
Piuttosto che di "residuale " competenza dei dirigenti direi che “Spettano ai dirigenti tutti i compiti… non ricompresi espressamente dalla legge o dallo statuto tra le funzioni di indirizzo e controllo politico-amministrativo degli organi di governo dell’ente o non rientranti tra le funzioni del segretario o del direttore generale, di cui rispettivamente agli articoli 97 e 108.” (Art 107 - secondo comma). Ho visto all’orale contestare questa espressione da un dirigente, non si sa mai chi si incontra …
Questo è uno degli argomenti più diffusi e chiesti nei concorsi, a me personalmente e’ capitato ben 2 volte di cui una allo scritto, conoscerlo bene fa la differenza che è la cosa che piu conta nei concorsi e fa comseguire un voto ben al di la della sufficienza

1 Mi Piace