TRACCIA SVOLTA: accesso agli atti ed accesso civico: limitazioni

4 Mi Piace

Direi che hai trattato in maniera precisa ed esaustiva tutti gli argomenti richiesti dalla traccia. Personalmente avrei aggiunto che l’accesso può essere anche differito come alternativa all’accesso e al diniego e che la P.a non può negarlo laddove si può ssere semplicemente differito come nel caso dei procedimenti non ancora conclusi . Il Top lo si raggiunge citando anche 1/2 delle numerose sentenze del consiglio di Stato sull’argomento come quella orami "famosa " relativa all’accesso gernalizzato ai documenti delle gare di appalto che ha segnato una svolta
https://www.sentenzeappalti.it/2020/12/22/accesso-agli-atti-della-fase-esecutiva-a-quali-condizioni-e-ammesso/

1 Mi Piace

Argomento svolto molto bene anche se, personale critica, ormai è stato trattato in tutte le salse. Avrei citato anche la sottrazione delle denunce del whistleblower tra i documenti esclusi dal diritto di accesso.

2 Mi Piace

La risposta secondo me è ben elaborata, io avrei citato il DPR 2006/184 - Avrei fatto riferimento al concetto di trasparenza come livello essenziale delle prestazioni, avrei parlato dei casi di differimento ed esclusione collegandolo all’accesso dei settori speciali ( dlgs 50/2016).
Avrei poi specificato che in caso di diniego Ă© possibile ricorrere al Tar entro 30 gg ( Ricorso giurisdizionale) ed al Capo dello Stato entro 60 gg ( ricorso para giurisdizionale) Per finire avrei citato la Sentenza n. 10 Aprile 2020

2 Mi Piace