Transenne parapedonali pubblicitarie

Buonasera a tutti
Transenne parapedonali pubblicitarie installate su suolo pubblico moltissimi anni fa, non ritroviamo nessuna autorizzazione, sebbene alcune presentino messaggi pubblicitari anche apparentemente recenti, altre non ne hanno.

Dette installazioni risultano gestite da una ditta di pubblicità che chiamiamo A; questo fatto è accertato per tramite della società che riscuote gli incassi pubblicitari per conto dell’Ente. Sono anche prive di targhette identificative dell’installazione.

Ci è pervenuta una istanza di autorizzazione all’installazione di nuove transenne pubblicitarie da parte di un’altra ditta del settore, chiamiamola B, per le medesime posizioni, evidenziante peraltro che le installazioni preesistenti sono “prive di autorizzazione”.

Domando come sarebbe corretto comportarsi, tanto verso B quanto nei confronti di A, tenendo conto che l’Ente non ha adottato un piano della pubblicità né un regolamento che disciplini queste installazioni su aree pubbliche.

Io pensavo di iniziare con un avviso di avvio al procedimento verso il soggetto A presunto “titolare” delle installazioni preesistenti, con comunicazione che risultano tutte prive di autorizzazione, preannunciandone la rimozione. A potrebbe dimostrare di avere autorizzazioni in corso di validità per detti impianti, e stop. Ma se A me ne richiede il rinnovo (o meglio una nuova autorizzazione)? Dò la precedenza a B più accorto che ha presentato domanda di nuova autorizzazione nel frattempo?
Grazie per i consigli…

La cosa mi pare complessa. Senza entrare nei dettagli posso dire che occorrerebbe vedere il regolamento sulle occupazioni. Più che della autorizzazione ai sensi del codice della strada per fare pubblicità ex art. 23 (con durata triennale), qua è da verificare la concessione per l’uso del suolo. Bisognerebbe capire quali furono gli atti all’epoca dell’installazione. Se non c’è la concessione vige la rimozione o l’acquisizione. La concessione nuova dovrebbe essere preceduta da una procedura pubblica