Trasferimento licenza taxi - è ammessa donazione o comodato gratuito?

Il titolare di una licenza taxi è deceduto. L’unica erede, la moglie, ha comunicato di avvalersi del periodo di due anni per poter designare un soggetto per il subentro alla licenza stessa.
Questa moglie ha una figlia (non del marito). La figlia, nel frattempo, si è formata ed ha ottenuto i requisiti necessari per poter possedere una licenza di taxi. Pertanto, al momento, la mamma, titolare in qualità di erede della licenza, vorrebbe cedere la licenza alla figlia.
Come può la mamma cedere la licenza alla figlia? Cioè è necessario un atto notarile di cessione d’azienda tipico, oppure, essendo tra madre e figlia, è consentita anche la donazione o addirittura un comodato d’uso gratuito?
Grazie

In teoria si tratta sempre dell’azienda e delle sue sorti. Il titolo abilitativo segue le sorti dell’azienda che può essere donata, affittata, venduta ecc. Tecnicamente, però, il trasferimento di azienda si fa con atto pubblico. Nel caso di specie è da vedere la forma migliore in base ai dettagli. Il notaio potrà consigliare anche in virtù della certezza giuridica che poi è bene avere in qualsiasi futuro rapporto amministrativo o fra privati