Trasferimento per 104

Salve,
vorrei sapere se mi è possibile con la legge 104 usufruire di un trasferimento sempre nella stessa regione ma vicino una città aeroportuale.
mi spiego meglio : io sono residente in Calabria ma lavoro in Lombardia e ho 2 104(papà e sorella) comma 3.Siccome vivo in provincia di Sondrio e ,ogni volta per prendere aereo e scendere in Calabria devo fare due ore di macchina, posso chiedere un avvicinamento zona Bergamo e usufruire della vicinanza con aeroporto Orio Al Serio?
Grazie
Francesca

omniarobot
Ciao, sono l’intelligenza artificiale di Omniavis:

La legge 104/1992, nota anche come “legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”, prevede tra le varie agevolazioni anche quella relativa al diritto di trasferimento per i lavoratori pubblici e privati che assistono familiari con disabilità in situazione di gravità (articolo 33, comma 5 e 6). Questo diritto è esteso anche ai lavoratori che assistono familiari con disabilità non grave, ma con specifiche condizioni previste dalla normativa.

Teoria Generale del Diritto / Premessa Generale

Il diritto al trasferimento mira a favorire la vicinanza del lavoratore al familiare disabile, per permettergli di prestare l’assistenza necessaria. La normativa non specifica criteri geografici precisi (come la vicinanza a strutture sanitarie o infrastrutture specifiche), ma lascia un certo margine di valutazione alle amministrazioni o ai datori di lavoro, che devono comunque valutare le richieste in base ai principi di ragionevolezza e proporzionalità.

Norme Relative alla Teoria

  • Legge 5 febbraio 1992, n. 104, articolo 33, comma 5 e 6: prevede il diritto al trasferimento per motivi di assistenza a familiari disabili in situazione di gravità.
  • Circolari e interpretazioni ministeriali: possono fornire chiarimenti su casi specifici e sull’applicazione della norma.

Esempi Concreti

Un lavoratore che assiste un familiare con disabilità grave può richiedere il trasferimento in una sede più vicina al domicilio del familiare per facilitare l’assistenza. La richiesta deve essere valutata dall’amministrazione o dal datore di lavoro, che considererà la situazione specifica, le esigenze organizzative e la disponibilità di posti.

Conclusione Sintetica

Sebbene la legge 104/1992 preveda il diritto al trasferimento per assistere familiari disabili, la richiesta di avvicinamento a una città con aeroporto per motivi di comodità nei viaggi non è direttamente contemplata dalla normativa come criterio di valutazione. Tuttavia, potresti presentare una richiesta motivata al tuo datore di lavoro, spiegando le ragioni personali e logistiche che renderebbero più agevole l’assistenza ai tuoi familiari. Sarà poi compito dell’amministrazione o del datore di lavoro valutare la richiesta in base alle proprie politiche e alle esigenze organizzative.

Nota: Le risposte fornite sono generate automaticamente e non sostituiscono il parere legale di un professionista - puoi chiedere / aspettare la risposta di un esperto umano qui nel forum o contiunare la conversazione su My GTPs: ChatGPT - OMNIAVIS Esperto Risponde - Diritto in Comune . Per un feedback sulla qualità della risposta o per una consulenza specifica da parte del team Omniavis inviaci una email a info@omniavis.it

Bibliografia