Trasferimento sede azienda lavorazione metalli preziosi

Al netto di eventuali autorizzazioni ambientali, classificazione come industria insalubre, qual è la documentazione da presentare al SUAP da un’azienda che effettua lavorazioni di metalli preziosi con più di 3 addetti e che intende trasferire la propria sede?
E’ corretto indicare la notifica ai sensi dell’art. 67 del D.Lgs. 81/2008, allegando planimetria e relazione tecnica delle lavorazioni effettuate?

la notifica ex art. 67 è un po’ abusata ma, nel dubbio, meglio abusare a nostra volta :slight_smile:
In relatà, l’art. 67 è correlato ai lavori edilizi:
In caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazioni di quelli esistenti, i relativi lavori devono essere eseguiti nel rispetto della normativa di settore e devono essere comunicati all’organo di vigilanza competente per territorio i seguenti elementi informativi:
a) descrizione dell’oggetto delle lavorazioni e delle principali modalità di esecuzione delle stesse;
b) descrizione delle caratteristiche dei locali e degli impianti.

Sul punto vedi il DM 18/04/2014
In caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazioni di quelli esistenti, vengono individuate le informazioni da trasmettere all’organo di vigilanza competente per territorio secondo quanto specificato nel modello allegato al presente decreto.

ALLEGATO:
allegato_DM.pdf (55,2 KB)

A questo sia ggiunge la “licenza preziosi” ex art. 127 TULPS che passa dal SUAP anch’essa benché la prassi dica di no.

1 Mi Piace

Ok. grazie. Nel caso, invece, di trasferimento di sede senza che ci siano stati interventi edilizi nei nuovi locali, quindi dove si ricadrebbe?