Buonasera, avrei bisogno di un consulto, quali adempimenti sono necessari in caso di trasferimento di sede legale da un Comune ad un altro Comune?
E nel caso ci sia una variazione di denominazione di ragione sociale… cioè cambi solo il nominativo dell’impresa…
In attesa di un gradito riscontro, porgo cordiali saluti.
Diego
tendenzialemnte direi che non sono fattiapscie importanti. Al limite una mera comunicazione ma bisognerebbe vedere che tipo a quale tipo di attività ti riferisci e quale sia la norma di riferimento (statale o regionale)
Buongiorno, intanto ringrazio per la celere risposta.
Praticamente è stata caricata sul portale I1G una pratica con la dicitura variazione soggetti in attività di commercio all’ingrosso e contestualmente una pratica identica di commercio al dettaglio per la stessa impresa.
Nella descrizione vi è la variazione della denominazione /ragione sociale con la quale è indicato il nominativo della precedente (S. A. S.), è il nuovo (trasformato in S. R. L).
Inoltre è indicata la variazione della sede legale, che si trasferisce da un Comune al nostro dove viene svolta l’attività…
Negli allegati è stato inserito solo un documento di identità di un titolare ed i diritti di segreteria.
Lato Comune non ho ben chiaro cosa si deve richiedere, se accettare la mera comunicazione, confrontandomi mi è stato detto di richiedere l’atto notarile o certificazione. Ringrazio per l’attenzione.
Cordiali saluti
Ripeto che bisognerebbe vedere la legge regionale. In ogni caso, la mera comunicazione è sicuramente sufficiente. Parlo della comunicazione a seguito di variazione societaria. La dichiarazione sostitutiva connessa è suffiente di per sé, non vedo obbligo di allegazione di documentazione. Da verificare che il codice fiscale aziandale sia rimasto lo stesso altrimneti sarebbe una ipotesi di subingresso.
relativamente al commercio in sede fissa, non vedo la necessità di comunicare la variaizone della sede legale. Questa ipotesi rileva per la CCIAA ma non per il SUAP
Ringrazio per la disponibilità e la competenza che fornite