Trasformazione di un centro commerciale in due MSV

Buongiorno, chiedo quale sia la procedura più corretta per consentire la trasformazione di un centro commerciale, in due MSV. In realtà una delle MSV è già presente nel centro commerciale quale esercizio di vendita alimentare e non, l’altra MSV si ricava dall’accorpamento degli esercizi di vicinato.
Grazie

Hai colto un problema annoso e sempre scivoloso. E’ da vedere nei dettagli. In via generale posso dirti che per considerare una fattispecie commerciale come CC occorrono certe condizioni: unica struttura – infrastrutture in comune – gestione unitaria. Quindi, affinché, di fatto, non resti comunale un CC, occorre che siano adottati degli accorgimenti strutturali e gestionali adeguati: la cosa è delicata e rischiosa.

Vedi il caso della sentenza del Consiglio di Stato n. 451/2014

Due medie strutture vengono realizzate con un’unica concessione edilizia. Le due strutture sono inserite in uno stesso edificio e le autorizzazioni amministrative vengono rilasciate allo stesso soggetto (poi una trasferita ad altro soggetto ma dello stesso gruppo imprenditoriale)

Il TAR accoglie le ragioni dei ricorrenti che vedono, nella fattispecie, una grande struttura, nella forma del “centro commerciale”, non autorizzata come tale.

Il Consiglio di Stato accoglie l’appello e riforma la sentenza di primo grado. In sintesi, il principio ricavabile dalla sentenza è che la vicinanza di due strutture commerciali, ancorché gestite dallo stesso soggetto economico, non può essere una condizione sufficiente a definire la fattispecie come un centro commerciale. Solo una reale interconnessione strutturale ai fini commerciali può portare ai connotati del centro commerciale (scaricati la sentenza)

Tutto questo al netto delle normative regionali che possono entrare nel merito con particolari prescrizioni o condizioni, anche a livello urbanistico