Trasformazione ditta individuale in società

Buongiorno, nel caso in cui una ditta individuale abbia stipulato una convenzione con il comune, e successivamente si trasformi in società in nome collettivo, è necessario fare un contratto di novazione soggettiva della convenzione ?

Trasformandosi in altro soggetto giuridico con differente codice fiscale e partita IVA, dovrà necessariamente esserne preso atto ai fini della convenzione e di qualsiasi ulteriore procedimento associato. Tanto valeva che avessero avviato una snc sin dall’inizio prima di stipulare la convenzione.

La società dovrebbe altresì confermare se abbia proceduto o meno con il conferimento delle abilitazioni e rami d’azienda alla nuova snc; il nuovo soggetto giuridico dovrà inoltre necessariamente subentrare in tutte le autorizzazioni e titoli abilitativi esistenti che voglia continuare ad esercitare.

Grazie Daniele, in realtà ancora non hanno attivato nulla a livello di procedimenti. Come scrittura va bene quindi un contratto di novazione soggettiva con cui l’ente prende atto della trasformazione in società e del subentro della stessa nei rapporti giuridici instaurandi derivanti dalla convenzione ?