Buongiorno, sono stata assunta a Maggio e sto facendo i 6 mesi di prova. Posso già richiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da full time a part time , 30 ore settimanali, durante periodo di prova avendo 2 figli minori di 13 anni?
Conviene o è più opportuno richiederlo dopo i 6 mesi?
Grazie per le risposte/esperienze.
Buongiorno Elena,
non sussistono preclusioni alla richiesta.
Come ben saprai, l’art. 53, comma 10, del CCNL Funzioni Locali prevede che: “I dipendenti hanno diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro da tempo
pieno a tempo parziale nelle ipotesi previste dall’art. 8, commi 3 e 7, del D. Lgs. n.
81/2015. Nelle suddette ipotesi, le domande sono presentate senza limiti temporali, l’ente dà luogo alla costituzione del rapporto di lavoro a tempo parziale entro il termine di 15 giorni e le trasformazioni effettuate a tale titolo non sono considerate ai fini del raggiungimento del contingente fissato ai sensi dei commi 2 e 8.”
Il settimo comma dell’art. 8 del d.lgs. 81 del 2015 , per precisione, così recita:
“7. Il lavoratore puo’ chiedere, per una sola volta, in luogo del
congedo parentale od entro i limiti del congedo ancora spettante ai
sensi del Capo V del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, la
trasformazione del rapporto di lavoro a tempo pieno in rapporto a
tempo parziale, purche’ con una riduzione d’orario non superiore al
50 per cento. Il datore di lavoro e’ tenuto a dar corso alla
trasformazione entro quindici giorni dalla richiesta.”
Come ben avrai capito, talvolta l’esistenza di un diritto deve essere contemperato dall’opportunità. Personalmente parlerei direttamente e in modo trasparente con l’ufficio del personale e con il mio responsabile, per rappresentare l’esigenza nell’immediato.
Facci sapere
Simona
Buongiorno Simona, ho già contattato telefonicamente l’ufficio del personale e mi hanno detto di inviare una richiesta formale via PEC.
Procederò in questo senso…anche se la mia telefonata era stata fatta per evitare di ricevere una risposta negativa eventualmente.
Appena mi rispondono sicuramente condividerò con la community, grazie molte per il celere riscontro da parte tua!
salve
quindi con figlio minore di 13 anni si può sempre chiedere il part time e teoricamente non possono rifiutarsi?