Trasmissione nia sanitaria

Buongiorno,
in caso di domanda per rilascio di autorizzazione ( ad esempio sab o MSV), l’invio della Nia sanitaria all’ASL/ASUR competente deve essere effettuato in fase istruttoria o dopo il rilascio dell’autorizzazione stessa?

Grazie mille

la notifica sanitaria, in genere, è presentata quando il privato può dichiarare che è tutto ok. In genere si presenta alla fine lavori. COmunque, dipende dai casi, non c’è una regola certa. Il privato può andare verso una presentaizone contestuale o successiva, comenque prima dell’avvio effettivo dell’attività

Nel nostro SUAP, il privato la presenta sempre contestualmente alla pratica principale ( es domanda di autorizzazione MSV o sab).
Quello che mi domando è se il SUAP debba inoltrare la Nia all’autorità sanitaria in fase istruttoria( come accade per la scia) o subito dopo aver rilasciato l’autorizzazione, considerando che, non essendo una scia, l’attività verrà iniziata soltanto dopo il rilascio del titolo abilitativo.

Quali sono le competenze dell’azienda sanitaria una volta ricevuta la nia?
Registra l’impresa e esegue anche il sopralluogo?

Grazie mille

Io invierei alla ASL solo quando l’attività sta partendo per evitare che la ASL registri come attiva una sede operativa che, magari, per il momento, è solo un terreno con un fabbricato da costruire oppure un fabbricato già costruito ma ancora lontano dall’essere utilizzato.
La ASL può fare il sopralluogo ma può farlo anche in sede di normale controllo nel corso del tempo. In teoria la ASL si limita alla registrazione.

1 Mi Piace

Nel caso di scia/comunicazione di avvio attività commerciale alimentare, quando è più opportuno trasmettere la notifica sanitaria?
Direi subito ma dubbi sorgono soprattutto in merito alle SCIA/Comunicazioni per le quali si invita alla conformazione documentale senza ricevere risposta nei termini e il cui effetto ( indicato nella richiesta di conformazione) è l’ inefficacia della scia e il divieto di prosecuzione attività.

Se si trasmette subito la Nia e il soggetto non conforma nei termini, come l’ Asl può venirne a conoscenza?
È sufficiente inserire per conoscenza l’ Asl nella richiesta di conformazione documentale?

Grazie mille

Io sono del parere che è bene informare l’autorità competente (in questo caso ASL) in tempo reale. Se c’è conformazione senza sospensione si invia la Notifica 852 avvertendo che seguiranno gli esisti. Lo stesso per conformazione con sospensione dato che la sede operativa c’è (impresa attiva) ma con esercizio dell’attività sospeso. Ugualmente, se vi fosse un divieto definitivo istantaneo, informerei la ASL per mera conoscenza e per eventuali controlli sul territorio (potrebbe aprire lo stesso) avvertendo che non è un impianto da registrare perché oggetto di divieto definitivo di esercizio dell’attività