Trasparenza e Anticorruzione

Salve Prof., vorrei un suo parere in merito ad un quesito che mi è capitato di cui nutro dubbi sulle risposte fornite.
La domanda formulata riguarda chi svolge l’attività di controllo sull’ adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione delle informazioni inerenti alla trasparenza amministrativa. (In pratica si alludeva all’art 43 del DLgs 33/2013)
Le risposte fornite sono:
A) Responsabile per la prevenzione della corruzione;
B) responsabile per la trasparenza;
C) OIV.
Per me è un quesito con risposte sbagliate giacché sarebbe la risposta corretta dovrebbe essere il Responsabile per la prevenzione della corruzione e trasparenza dal momento che, dal 2016, il responsabile per la prevenzione della corruzione svolge le funzioni di responsabile per la trasparenza, così come più volte presente anche nella L. 190/2012 e in altre parti del DLgs 33/2013.

RISPOSTA ESATTA
B) responsabile per la trasparenza;

All’interno di ogni amministrazione il responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all’articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza


Non è assolutamente automatico che ci sia il RPCT

1 Mi Piace

Hanno unificato il piano anticorruzione e trasparenza, non le figure che possono coincidere o meno. Tornando al piano vedremo l’anno prossimo con il piao (quest’anno di fatto solo ricognitivo dei vari provvedimenti che lo compongono)

1 Mi Piace