Buongiorno!
Sapreste indicarmi un documento aggiornato sulla trasparenza, magari linee guida o un vademecum per capire quali dati devono essere pubblicati sui siti istituzionali del Comune?
Grazie
Buongiorno Silvia.
In “Amministrazione trasparente”, che è la sezione del sito istituzionale dedicata alle pubblicazioni obbligatorie, che deve essere raggiungibile dalla home page, sono reperibili i dati, i documenti e le informazioni concernenti vari aspetti dell’organizzazione e delle funzioni dell’ente , soggetti, per disposizione di legge, ad obbligo di pubblicazione, ovvero pubblicati di iniziativa dell’Ente
La sezione è organizzata secondo un rigido menù di navigazione, articolato in sottosezioni di I e II livello in conformità alla “struttura delle informazioni sui siti istituzionali” illustrata negli allegati del D. Lgs. n.33/2013 e della delibera ANAC n. 1310/2016 (che allego in calce). È costantemente monitorata ed aggiornata con i documenti, dati e informazioni elaborati e resi disponibili dagli uffici detentori.
La ratio delle pubblicazioni obbligatorie è quella di consentire ai cittadini di esercitare un controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche, secondo il principio della “trasparenza” delle pubbliche amministrazioni, intesa come “accessibilità totale” ai dati ed alle informazioni dalle stesse detenute.
Nella sezione devono essere rinvenibili i documenti, dati e informazioni previsti dal D. Lgs. n. 33/2013 e dalle norme in tema di trasparenza introdotte da altre fonti legislative. Tra gli altri, sono ricompresi i dati relativi agli organi istituzionali, al personale, dirigente e non, ai consulenti e collaboratori esterni.
**Si possono, inoltre, consultare, tra gli altri, i provvedimenti dirigenziali e quelli degli organi politici, il Regolamento di organizzazione, il Piano triennale di prevenzione della corruzione ed il Piano della performance. **
È, altresì, possibile acquisire informazioni relative ai concorsi, alle procedure per l’acquisizione di lavori, servizi, e forniture, ai bilanci preventivi e consuntivi, alle società partecipate, al patrimonio gestito dall’Ente.
Gli obblighi di pubblicazione concorrono a garantire l’“integrità” delle pubbliche amministrazioni, nonché il rispetto di principi e norme di comportamento etico, ed a prevenire fenomeni di corruzione o di abusi in genere.
Infine, occorre ricordare che trascorsi cinque anni dalla pubblicazione, e comunque al termine degli effetti prodotti, i dati, le informazioni e i documenti vengono trasferiti in altra sezione del sito raggiungibile dal seguente collegamento: Archivio Amministrazione trasparente.
Nella medesima sezione sono stati trasferiti i documenti, i dati e le informazioni per i quali, a seguito delle modifiche apportate al D. Lgs. n. 33/2013 dal D Lgs 97/2016, non corre più l’obbligo di pubblicazione.
Sperando di essere stata esaustiva, auguro buona lettura.
Simona
https://www.bosettiegatti.eu/info/norme/statali/2013_0033.htm
https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/AttivitaAutorita/AttiDellAutorita/_Atto?ca=6667
Grazie mille! È stata chiarissima